L'attesissima Fallout 4: Anniversary Edition, pubblicata l'11 novembre 2025 per celebrare il decimo anniversario del celebre gioco di ruolo post-apocalittico, si è trasformata in un vero e proprio disastro per molti fan. L'edizione speciale, che include tutti i DLC rilasciati in precedenza (Automaton, Far Harbour, Nuka-World, Contraptions, Wasteland Workshop e Vault-Tec Workshop) e il Creations Bundle con 150 creazioni della community (mod a pagamento), aveva promesso di arricchire ulteriormente l'esperienza di gioco, ma ha finito per generare frustrazione e delusione.
Il prezzo di Fallout 4: Anniversary Edition è di 60 dollari, mentre i possessori del gioco base possono effettuare l'upgrade alla versione anniversario per 40 dollari. Curiosamente, lo stesso prezzo è richiesto per la Game of the Year Edition, che include tutti i DLC. Questo ha alimentato le critiche verso la politica di prezzo di Bethesda Softworks.
Il lancio dell'Anniversary Edition ha avuto un impatto negativo sulle recensioni recenti di Fallout 4 su Steam, con una valutazione che è scesa al 57% ("recensioni miste"). Il Creations Bundle ha addirittura debuttato con un misero 25% di recensioni positive ("molto negative").
Le lamentele degli utenti si concentrano principalmente su una serie di problemi tecnici, tra cui crash improvvisi, bug (in numero maggiore rispetto al passato) e problemi di compatibilità con le creazioni incluse nel Creations Bundle e con le mod gratuite rilasciate in precedenza. Bethesda aveva avvertito della potenziale incompatibilità delle mod, ma ciò non ha attenuato la frustrazione dei giocatori.
Un utente di nome KeinHerz ha espresso il suo disappunto in modo eloquente: "All'uscita era solo un Fallout mediocre, ora è semplicemente disgustoso... Giocate a Fallout: New Vegas, Bethesda sta andando a rotoli". Questa opinione riflette il sentimento di molti fan che si sentono traditi dalle scelte recenti di Bethesda.
Fallout 4 ha fatto il suo debutto il 10 novembre 2015 su PC (Steam), PS4 e Xbox One, per poi approdare anche su GOG, Epic Games Store, PS5 e Xbox Series X/S. L'Anniversary Edition è disponibile sulle stesse piattaforme e arriverà su Nintendo Switch 2 nel 2026. Resta da vedere se Bethesda riuscirà a risolvere i problemi tecnici e a riconquistare la fiducia dei fan delusi.
La situazione attuale di Fallout 4: Anniversary Edition evidenzia l'importanza di un controllo qualità accurato e di una comunicazione trasparente con la community. I fan si aspettano che Bethesda prenda sul serio le loro lamentele e lavori per risolvere i problemi, al fine di offrire un'esperienza di gioco all'altezza del nome di Fallout.
Prima di procedere


