Il mondo di Gran Turismo 7 è in fermento per l'imminente arrivo dell'aggiornamento Spec III. Kazunori Yamauchi, papà della serie e figura chiave di Polyphony Digital, ha stuzzicato i fan sui social media, restringendo la finestra di lancio e offrendo indizi succulenti sulle nuove auto che andranno ad arricchire il già vasto parco macchine del simulatore di guida.
Inizialmente previsto per un generico dicembre 2025, il rilascio di Spec III è ora fissato per la prossima settimana. Anche se una data precisa non è stata ancora comunicata, le speculazioni puntano a giovedì 4 dicembre, in concomitanza con il debutto del DLC a pagamento Power Pack. È importante sottolineare che l'aggiornamento Spec III sarà completamente gratuito per tutti i possessori di Gran Turismo 7.
Ma quali sono le nuove auto che faranno il loro ingresso nel garage virtuale? L'aggiornamento gratuito aggiungerà ben 8 nuovi modelli, come confermato dall'immagine teaser rilasciata da Yamauchi. A differenza delle precedenti anticipazioni, questa volta le vetture sono celate sotto veli grigi, lasciando spazio all'immaginazione e alle congetture dei fan. Tuttavia, grazie ad annunci e indiscrezioni delle scorse settimane, sei nomi sono già noti:
- Ferrari 296 GT3 2022
- Gran Turismo F3500-B
- Mine’s Skyline (R34) GT-R
- Mitsubishi FTO GP Version R Aero 1998
- Polestar 5 Performance 2025
- Renault Espace F1 1995
I due modelli mancanti all'appello corrispondono all'auto posizionata davanti a sinistra e a quella all'estrema destra nell'immagine di Kazunori Yamauuchi. La sagoma di quest'ultima sembra inequivocabile: si tratterebbe della Fiat Panda, avvistata qualche mese fa su uno dei monitor degli studi di Polyphony Digital. L'ultima apparizione dell'iconica utilitaria italiana risale a Gran Turismo 6, nella versione 1000S i.e. del 1990. Resta da vedere se si tratterà dello stesso modello o di una variante differente.
L'auto misteriosa davanti a sinistra, invece, potrebbe essere la versione stradale della Ferrari 296 GT3, ovvero la Ferrari 296 GTB, o la sua variante scoperta Ferrari 296 GTS. Questa ipotesi seguirebbe la tradizione di introdurre una vettura GT3 insieme o poco dopo la sua controparte stradale, offrendo ai giocatori un'esperienza di guida completa.
L'immagine di Yamauchi suggerisce inoltre che il debutto della Yangwang U9 Xtreme, l'auto di serie più potente al mondo con oltre 3.000 cavalli, avverrà in un contesto separato da Spec III. L'arrivo di questa supercar elettrica cinese era stato anticipato a inizio novembre in occasione del lancio di PS5 Pro in Cina.
L'aggiornamento Spec III non si limiterà ad aggiungere nuove auto. I giocatori potranno anche godere di:
- Nuovi tracciati: Yas Marina Circuit e Circuit Gilles-Villeneuve
- Pneumatici Dunlop
- Data logger
- Aumento del level cap
- Migliorie alle sfide settimanali
- Nuova sequenza introduttiva
- Interfaccia rinnovata
- Ottimizzazioni alle gare online
L'attesa è quasi finita. Preparatevi a scaldare i motori e a rispolverare le vostre traiettorie preferite sui nuovi circuiti, perché Spec III è alle porte!
Prima di procedere


