Il funzionamento dell'app "Gioco Legale" è semplice e intuitivo. Attraverso questa applicazione, i cittadini possono facilmente verificare: l'offerta di gioco legale disponibile sul territorio, se le giocate effettuate sulle scommesse a totalizzatore risultano nei sistemi di gioco e controllo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), e se i dati relativi all'esercizio e all'importo della giocata sono corretti, per assicurarsi della regolarità del gioco. Inoltre, l'app consente di verificare se un apparecchio di gioco è dotato di un'autorizzazione valida rilasciata da ADM, semplicemente inquadrando il QR code presente sull'apparecchio, che contiene già il titolo dematerializzato.
Dopo essersi autenticati con SPID, gli utenti potranno anche accedere alle informazioni relative alla Lotteria degli Scontrini.
Con i futuri aggiornamenti, l'app sarà arricchita di nuove funzionalità per garantire una maggiore tutela del cittadino, permettendo ad esempio di segnalare punti di gioco non autorizzati e contribuire così alla lotta contro il gioco illegale e il fenomeno della ludopatia.
Fonte: Agimeg