Riunione tecnico-operativa per il contrasto alle frodi tra ADM e OLAF

Riunione tecnico-operativa per il contrasto alle frodi tra ADM e OLAF

L’incontro fa seguito alla fase operativa dell’operazione JCO Noxia II, una Joint Customs Operation la cui prima edizione è stata realizzata nel 2023

Nella sede di piazza Mastai, si è svolta una riunione tecnico-operativa di grande rilevanza, incentrata sulla cooperazione nella lotta alle frodi e al commercio illegale. L'incontro ha visto protagonisti la dott.ssa Marta Castillo Gonzalez, Dirigente della Unit B.2 Illicit Trade, Health & Environment Operations & Investigations dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), e il cons. Sergio Gallo, Direttore della Direzione Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). 

A partecipare ai lavori per l’OLAF c’era anche Sara Van Gerven, Ispettore OLAF, mentre dall'Agenzia erano presenti Claudia Mori, Dirigente ad interim dell’Ufficio Investigazioni, Paolo Valerio, Dirigente dell’Ufficio Rapporti EPPO e DNA-DDA, e Antonio Carroccia, Referente per i rapporti con l’OLAF. 

Questo incontro è stato organizzato a seguito della fase operativa dell’operazione JCO Noxia II, una Joint Customs Operation che ha avuto la sua prima edizione nel 2023 e ha visto l'Italia e il Belgio eccellere nel contrasto ai traffici illeciti di rifiuti.

Contrastare fenomeni illeciti

Durante il costruttivo confronto, le delegazioni hanno concordato sull’importanza di una cooperazione sempre più sinergica per attuare in modo efficace le loro rispettive azioni di contrasto ai fenomeni illeciti nei settori doganali di maggiore rilevanza strategica, tra cui quelli agroalimentari, dei rifiuti, delle sostanze stupefacenti, dei farmaci, dei prodotti da fumo, dei prodotti dual use e dei beni contraffatti. 

Il Direttore Antifrode, cons. Gallo, ha sottolineato che “è fondamentale continuare a rafforzare il lavoro sinergico tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’OLAF, per garantire l’efficacia e la tempestività delle operazioni di contrasto ai traffici illeciti” in un contesto di crescente collaborazione internazionale per prevenire e combattere le frodi transnazionali.

Fonte: agimeg.it

Pubblicato Venerdì, 21 Marzo 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 21 Marzo 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
Giochi di Ruolo in Ascesa su Xbox Game Pass

Giochi di Ruolo in Ascesa su Xbox Game Pass

WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Giochi di Ruolo in Ascesa su Xbox Game Pass

Giochi di Ruolo in Ascesa su Xbox Game Pass