Coppa d'Africa 2026: Senegal contro Marocco per il titolo!

I Leoni della Teranga sfideranno i Leoni dell'Atlante nella finale di domenica 18 gennaio dopo aver superato rispettivamente Egitto e Nigeria in semifinale

Coppa d'Africa 2026: Senegal contro Marocco per il titolo!

La Coppa d'Africa 2025/2026 ha raggiunto il suo culmine con la definizione delle due finaliste: Senegal e Marocco si affronteranno per contendersi il titolo nella finale in programma domenica 18 gennaio. Le semifinali, disputate rispettivamente a Tangeri e Rabat, hanno regalato emozioni e spettacolo, culminando con la vittoria dei Leoni della Teranga sull'Egitto e dei Leoni dell'Atlante sulla Nigeria.

Nella prima semifinale, giocata allo Stade Ibn Batouta di Tangeri, il Senegal ha superato l'Egitto con il risultato di 1-0. La partita, inizialmente bloccata e avara di emozioni, ha visto il Senegal perdere prematuramente il suo leader difensivo, Koulibaly, a causa di un infortunio al 23'. Tuttavia, nella ripresa, è stato Sadio Mané a sbloccare il risultato con un potente destro da fuori area al 78', regalando la vittoria e la qualificazione alla finale ai suoi compagni. L'Egitto di Salah, nonostante gli sforzi, non è riuscito a reagire e dovrà accontentarsi della finale per il terzo posto.

L'altra semifinale, disputata allo Stade Prince Moulay Abdallah di Rabat, ha visto il Marocco, paese ospitante, affrontare la Nigeria. La partita è stata molto combattuta e ricca di occasioni da entrambe le parti, ma nessuna delle due squadre è riuscita a trovare la via del gol nei tempi regolamentari e supplementari. I padroni di casa hanno provato a spaventare le Super Aquile con Brahim Diaz, mentre per la Nigeria ci ha provato Lookman. La lotteria dei calci di rigore ha premiato il Marocco, che si è imposto per 4-2 grazie alle parate decisive del portiere Bono, che ha neutralizzato i tiri di Chukwueze e Onyemaechi. Da segnalare anche la parata di Nwabari sul rigore di Igamane, che però non è bastata a evitare la sconfitta della Nigeria.

La finale tra Senegal e Marocco si preannuncia quindi come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di calcio africano. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere talento, determinazione e un forte spirito di squadra, e daranno sicuramente il massimo per conquistare il trofeo. Il Senegal, campione in carica, cercherà di bissare il successo ottenuto nell'edizione precedente, mentre il Marocco, spinto dal sostegno del pubblico di casa, proverà a regalare una gioia ai propri tifosi e a scrivere una pagina di storia del calcio marocchino. La partita si disputerà domenica 18 gennaio e sarà trasmessa in diretta televisiva in tutto il mondo.

Oltre alla finale, da non perdere è anche la finalina per il terzo posto tra Egitto e Nigeria, in programma il giorno precedente. Entrambe le squadre vorranno riscattarsi dopo la sconfitta in semifinale e concludere il torneo con una vittoria.

La Coppa d'Africa è una competizione che suscita sempre grande interesse e passione, non solo nel continente africano ma in tutto il mondo. Il torneo rappresenta una vetrina importante per i talenti del calcio africano e offre spettacolo e emozioni a tutti gli appassionati. L'edizione 2025/2026 non ha fatto eccezione e ha regalato partite avvincenti e sorprese, confermando il valore e la crescita del calcio africano.

Pubblicato Giovedì, 15 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 15 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti