Il Milan batte il Cagliari 1-0: Leao regala la vetta della Serie A!

I rossoneri superano di misura il Cagliari grazie a un gol di Rafael Leao e si portano momentaneamente in testa alla classifica, in attesa di Inter-Bologna. Esordio per Fullkrug

Il Milan batte il Cagliari 1-0: Leao regala la vetta della Serie A!

Il Milan ha conquistato una vittoria sofferta ma fondamentale contro il Cagliari nell'anticipo della diciottesima giornata di Serie A, imponendosi per 1-0 e balzando momentaneamente in vetta alla classifica, in attesa del risultato di Inter-Bologna. La partita, disputata in un clima di grande attesa, ha visto i rossoneri faticare più del previsto per avere la meglio su un Cagliari determinato e ben organizzato.

L'inizio del match ha visto i padroni di casa partire con grande energia, trascinati dall'entusiasmo del pubblico e dalla vivacità di Palestra, uno dei giocatori più in forma della squadra sarda. Tuttavia, nonostante un buon approccio alla gara, il Cagliari non è riuscito a concretizzare la propria superiorità territoriale, e il primo tempo si è concluso con un sostanziale equilibrio, senza particolari emozioni.

Nella ripresa, il Milan è sceso in campo con un piglio diverso, aumentando la pressione e alzando il ritmo di gioco. La svolta è arrivata al 50', quando Rafael Leao, con una giocata di classe, ha sbloccato il risultato. L'attaccante portoghese ha ricevuto un preciso assist da Rabiot, ha controllato il pallone con maestria e ha lasciato partire un potente sinistro che si è insaccato sotto la traversa, imparabile per il portiere avversario.

Dopo il gol, il Milan ha continuato a spingere alla ricerca del raddoppio, ma il Cagliari si è difeso con ordine, cercando di sfruttare ogni occasione per ripartire in contropiede. Nel finale, c'è stato spazio anche per l'esordio di Fullkrug, il nuovo acquisto rossonero, che ha rilevato proprio l'autore del gol, Leao, e ha collezionato i primi minuti con la maglia del Milan. L'ingresso di Pavoletti al posto di Kilicsoy nelle file del Cagliari non è bastato a cambiare l'inerzia della gara, e il Milan ha potuto festeggiare una vittoria preziosa.

Con questo successo, il Milan sale a 38 punti in classifica, superando i cugini dell'Inter e allungando sul Napoli campione d'Italia. Il Cagliari, invece, resta fermo a quota 18 punti, in una posizione di classifica che lo vede ancora coinvolto nella lotta per la salvezza.

A margine della partita, il direttore sportivo del Milan, Igli Tare, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky, parlando anche di mercato. "Fullkrug? Ci siamo mossi in tempo. Mancavano delle caratteristiche dopo l'infortunio di Gimenez e siamo stati bravi a inserire Fullkrug che è un giocatore che porta tanta fisicità e presenza, oltre a tanto entusiasmo. Siamo tutti sorpresi dalla sua forma, ci aiuterà per i nostri obiettivi". Tare ha poi smentito le voci di una possibile partenza di Christopher Nkunku: "In questo periodo ci sono tante speculazioni ma il giocatore non è mai stato messo in discussione, sta completando l'inserimento con la squadra e negli ultimi mesi si sono visti miglioramenti. Speriamo che la doppietta gli dia fiducia, noi ci crediamo".

Intanto, sul fronte mercato, si registra un possibile intreccio tra Milan e Lazio a gennaio. Le due società potrebbero intavolare una trattativa che coinvolgerebbe Ruben Loftus-Cheek e Mario Gila. Il Milan è alla ricerca di un rinforzo in difesa, mentre la Lazio è interessata a un centrocampista di qualità. Loftus-Cheek, in particolare, conosce bene Maurizio Sarri, avendolo avuto come allenatore ai tempi del Chelsea. La trattativa, se dovesse concretizzarsi, potrebbe portare benefici a entrambe le squadre, consentendo loro di rinforzare i reparti ritenuti più carenti.

Pubblicato Sabato, 03 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 03 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti