La Juventus è alla ricerca di rinforzi a centrocampo e il nome di Ederson, stella dell'Atalanta, torna a circolare con insistenza. Il centrocampista brasiliano, reduce da una stagione trionfale con la Dea culminata con la vittoria dell'Europa League nel 2024, potrebbe lasciare Bergamo già a gennaio. A confermare questa possibilità è l'agente del giocatore, André Cury, in un'intervista rilasciata a Cadena Ser.
Cury ha parlato apertamente del futuro del suo assistito, accostato negli ultimi mesi non solo alla Juventus, ma anche all'Inter e al Barcellona. "Ederson è un giocatore che potrebbe adattarsi molto bene al sistema di gioco del Barcellona, contribuendo con grande fisicità e resistenza. È un'opportunità perché il suo contratto è in scadenza, credo che l'Atalanta lo cederà questo inverno o in estate".
Il procuratore ha anche fissato una cifra per il cartellino del giocatore: "Ora che è quasi in scadenza di contratto, potrebbero anche dimezzarne il prezzo, tra i 30 e i 40 milioni di euro". Una valutazione che, se confermata, renderebbe l'affare decisamente interessante per diversi club europei, compresa la Juventus.
Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, nato a Campo Grande il 13 gennaio 1999, è un centrocampista completo, dotato di grande dinamismo, forza fisica e ottime capacità di inserimento. Cresciuto nel settore giovanile del Desportivo Brasil, ha iniziato la sua carriera professionistica in Brasile con il Cruzeiro, per poi vestire le maglie di Corinthians e Fortaleza. Nel 2022 è approdato in Italia, alla Salernitana, dove si è messo in luce attirando l'attenzione dell'Atalanta, che lo ha acquistato nell'estate dello stesso anno.
Con la maglia nerazzurra, Ederson è diventato un punto fermo del centrocampo di Gian Piero Gasperini, contribuendo in modo determinante alla conquista dell'Europa League nel 2024. Le sue prestazioni gli sono valse anche la convocazione nella Nazionale brasiliana, con cui ha collezionato finora tre presenze. Il suo contratto con l'Atalanta è in scadenza nel giugno 2026, ma le dichiarazioni del suo agente lasciano intendere che il futuro del giocatore potrebbe essere lontano da Bergamo.
La Juventus, dal canto suo, sembra intenzionata a sfruttare questa opportunità per rinforzare il proprio centrocampo con un giocatore di qualità e quantità come Ederson. La concorrenza, tuttavia, è agguerrita, con l'Inter e il Barcellona pronte a dare battaglia per assicurarsi le prestazioni del brasiliano. La finestra di mercato di gennaio si preannuncia quindi particolarmente calda sul fronte Ederson, con la Juventus alla finestra pronta a sferrare l'attacco decisivo.
Prima di procedere


