Lazio scatenata: Ratkov è il primo colpo, Maldini vicino e Guendouzi verso l'addio!

I biancocelesti rinforzano l'attacco con il serbo Ratkov, puntano Daniel Maldini e cedono Guendouzi al Fenerbahce per una cifra importante

Lazio scatenata: Ratkov è il primo colpo, Maldini vicino e Guendouzi verso l'addio!

La Lazio si muove con decisione sul mercato di gennaio, regalando ai tifosi un primo colpo in entrata e lavorando per rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di mister Sarri. Il primo acquisto è l'attaccante serbo Petar Ratkov, proveniente dal Salisburgo. Classe 2003, Ratkov è costato circa 15 milioni di euro e andrà a colmare il vuoto lasciato in attacco dalla partenza di Castellanos, trasferitosi al West Ham a titolo definitivo. L'accordo è stato raggiunto nella notte e nelle prossime ore è previsto lo scambio di documenti per formalizzare il suo arrivo nella Capitale. Per il giocatore è pronto un contratto fino al 2030.

Cresciuto nel Backa Topola, il giovane attaccante serbo, alto 193 cm, si è trasferito al Salisburgo nell'estate del 2023. In due anni e mezzo con la maglia del club austriaco, ha collezionato 99 presenze mettendo a segno 22 gol, di cui 9 in questa stagione. Ratkov ha anche esordito nella nazionale serba nel 2023, collezionando finora tre presenze, l'ultima delle quali nel settembre 2024 in una gara di Nations League persa per 2-0 in casa della Danimarca.

Ma il mercato della Lazio non si ferma qui. Un altro obiettivo concreto è Daniel Maldini, attualmente in forza all'Atalanta. La Lazio ha proposto al club bergamasco un prestito con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee, per una cifra di 10 milioni di euro. Il giocatore avrebbe già dato il suo benestare al trasferimento, desideroso di trovare maggiore spazio e continuità in una nuova squadra. L'arrivo di Maldini rappresenterebbe un'opzione interessante per la trequarti biancoceleste, grazie alla sua tecnica e visione di gioco.

Un altro nome che circola in orbita Lazio è quello del centrocampista del Bologna Giovanni Fabbian. Ci sarebbero stati dei contatti tra la dirigenza laziale e l'entourage del giocatore, ma al momento non è stata ancora formulata un'offerta ufficiale al club rossoblù. Il Bologna, dal canto suo, non sembra intenzionato a privarsi del giocatore, a meno di una richiesta esplicita da parte di quest'ultimo e di una proposta economica ritenuta congrua dalla Lazio. L'eventuale arrivo di Fabbian andrebbe a rinforzare il centrocampo biancoceleste, aggiungendo qualità e dinamismo.

Sul fronte delle uscite, è ormai imminente l'addio di Matteo Guendouzi. Il centrocampista francese è pronto a trasferirsi in Turchia, al Fenerbahce, per una cifra complessiva di 28 milioni di euro (26 di parte fissa più 2 di bonus). La cessione di Guendouzi permetterà alla Lazio di incassare una somma importante da reinvestire sul mercato per altri rinforzi, oltre a liberare spazio nel monte ingaggi. L'operazione dovrebbe concludersi nelle prossime ore, con il giocatore pronto a volare in Turchia per sostenere le visite mediche e firmare il contratto con il suo nuovo club.

Il mercato di gennaio è appena iniziato, ma la Lazio sembra intenzionata a recitare un ruolo da protagonista. Con l'arrivo di Ratkov, la possibile firma di Maldini e la cessione di Guendouzi, i biancocelesti si preparano a una seconda parte di stagione con rinnovate ambizioni, puntando a consolidare la propria posizione in campionato e a ben figurare nelle coppe europee. Resta da vedere quali saranno le prossime mosse del club capitolino, che potrebbe ancora regalare qualche sorpresa ai propri tifosi prima della chiusura della sessione invernale di calciomercato.

Pubblicato Mercoledì, 07 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Terremoto Napoli: Addio De Bruyne a Gennaio?

Lazio, Sarri sbotta: Mercato? Solo fumo!

Lazio, Sarri sbotta: "Mercato? Solo fumo!"