GP Qatar, errore fatale di Antonelli: Norris ringrazia e si avvicina al titolo!

Un errore di Andrea Kimi Antonelli nel finale del GP del Qatar regala punti cruciali a Lando Norris, riaprendo la lotta per il mondiale ad Abu Dhabi

GP Qatar, errore fatale di Antonelli: Norris ringrazia e si avvicina al titolo!

Il Gran Premio del Qatar 2025 ha regalato emozioni e colpi di scena, ma soprattutto ha riaperto i giochi per il titolo mondiale, grazie ad un errore del giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli. Il pilota della Mercedes, in lotta per il quarto posto, ha commesso un'imprecisione nelle fasi conclusive della gara, spalancando le porte a Lando Norris, diretto rivale per il campionato, che ha così guadagnato due punti fondamentali.

L'episodio incriminato è avvenuto al penultimo giro, quando Antonelli, incalzando la Williams di Carlos Sainz per l'ultimo gradino del podio, ha perso il controllo della sua monoposto alla curva 9. Un errore che ha permesso a Norris di superarlo e conquistare la quarta posizione, incassando punti preziosi in ottica campionato. Questo errore ha scatenato le critiche da parte di figure di spicco come Helmut Marko, consulente della Red Bull, e Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista di Max Verstappen.

"Con le gomme dure stavo spingendo molto e alla fine stavo per prendere il DRS a Sainz", ha spiegato Antonelli. "Ma alla curva 9 ho avuto uno sbandamento e sono finito fuori pista, quindi ho perso la posizione a favore di Lando. Ed è stato molto fastidioso". Il pilota italiano ha poi aggiunto di non essere sicuro se l'errore sia stato causato da un suo errore o da un problema della vettura: "Dobbiamo controllare. Sono entrato un po' più veloce rispetto al giro precedente e, ovviamente, con l'aria sporca la vettura è più imprevedibile, perché si ha meno carico aerodinamico e le gomme si surriscaldano di più. Ma sono entrato un po' più veloce e ho perso improvvisamente il posteriore".

L'errore di Antonelli ha avuto un impatto significativo sulla lotta per il titolo. I due punti guadagnati da Norris potrebbero essere decisivi, soprattutto in vista dell'ultima gara ad Abu Dhabi. Un terzo posto ad Abu Dhabi garantirebbe il titolo a Norris, risultato che invece non gli sarebbe bastato se avesse chiuso quinto a Lusail. La stagione 2025 di Formula 1 è stata caratterizzata da un'intensa competizione tra Norris e Antonelli, con diversi colpi di scena e gare spettacolari. Entrambi i piloti hanno dimostrato grande talento e determinazione, rendendo la lotta per il titolo incerta fino all'ultimo.

Il Gran Premio di Abu Dhabi si preannuncia quindi come un evento imperdibile, con la tensione alle stelle e i riflettori puntati su Norris e Antonelli. Sarà una gara all'ultimo respiro, dove ogni minimo dettaglio potrà fare la differenza. Gli appassionati di Formula 1 sono già in fibrillazione, pronti ad assistere ad un finale di stagione mozzafiato.

La Mercedes dovrà analizzare attentamente l'accaduto e lavorare per evitare che simili errori si ripetano in futuro. Andrea Kimi Antonelli, nonostante la giovane età, ha dimostrato di avere un grande potenziale e sicuramente saprà imparare da questa esperienza. Il futuro della Formula 1 è nelle sue mani e i tifosi italiani sperano di vederlo presto lottare per le posizioni di vertice. L'appuntamento è quindi ad Abu Dhabi, per l'ultimo atto di questa emozionante stagione 2025.

Pubblicato Lunedì, 01 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 01 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti