Max Verstappen frantuma record: Pole strabiliante a Monza

Il pilota della Red Bull supera aspettative e rivali firmando un giro storico nel Gran Premio d'Italia, lasciando Ferrari e McLaren alle spalle

Max Verstappen frantuma record: Pole strabiliante a Monza

È stata una sessione sorprendente e memorabile quella delle qualifiche del Gran Premio d'Italia di Formula 1 sul leggendario Autodromo di Monza. Il protagonista assoluto è stato Max Verstappen, pilota della Red Bull, che ha ottenuto la pole position con un giro straordinario, stabilendo un nuovo record assoluto sulla pista. La sua performance ha messo in ombra i tentativi dei piloti McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, che si sono dovuti accontentare delle posizioni successive sulla griglia di partenza.

Le aspettative erano alte per i tifosi della Ferrari, speranzosi di un risultato eccezionale nella gara di casa, ma Charles Leclerc ha dovuto accontentarsi del quarto tempo, una prestazione che certamente non soddisfa interamente la fame di successo del popolo ferrarista. Intanto, Lewis Hamilton del team Mercedes, pur avendo ottenuto un buon piazzamento, partirà penalizzato in griglia a causa di una retrocessione di cinque posizioni.

La sessione di qualifiche è stata ricca di colpi di scena. Nel segmento decisivo, ad ogni tentativo di giro veloce sembrava esserci un nuovo leader. Inizialmente è stato Norris a far segnare il tempo migliore, seguito poco dopo da Piastri. Tuttavia, alla fine, sia Leclerc che Verstappen hanno superato questi rilievi cronometrici, con il pilota olandese che ha definitivamente conquistato il primato. È stato un duello intenso e incredibilmente avvincente per la pole.

Sorprendentemente, già nella prima fase delle qualifiche, alcuni nomi di rilievo sono stati eliminati. Tra i delusi ci sono i piloti del team Racing Bulls, Isak Hadjar e Liam Lawson, oltre ad entrambe le monoposto del team Alpine. Anche i Williams, solitamente capaci di ottime prestazioni su circuiti veloci come quello di Monza, non sono riusciti ad accedere alla fase finale delle qualifiche.

Nell'attesa del giorno della gara, le previsioni annunciano uno spettacolo automobilistico ricco di emozioni. Con Verstappen in pole, sarà interessante vedere come i team rivali, in particolare la Ferrari, cercheranno di ribaltare le sorti sul circuito più veloce del mondiale. Monza promette di regalare un'altra pagina indimenticabile alla storia del motorsport, in una stagione di Formula 1 già così piena di momenti straordinari.

Pubblicato Domenica, 07 Settembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 07 Settembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti