MotoGP: Pol Espargaró rimane con KTM, ma guarda al futuro

Il pilota spagnolo continuerà come collaudatore per altri due anni, aprendo alla possibilità di wild card e sognando la SBK

MotoGP: Pol Espargaró rimane con KTM, ma guarda al futuro

Pol Espargaró continuerà a collaborare con KTM come collaudatore per le prossime due stagioni. L'annuncio arriva in un momento particolare, con il pilota di Granollers chiamato a sostituire l'infortunato Maverick Viñales nel GP d'Australia questo fine settimana. La notizia conferma l'impegno di Espargaró con la casa austriaca, ma apre anche a nuove possibilità per il futuro.

Il pilota spagnolo, reduce da un'esperienza complessa in MotoGP, sembra aver trovato in KTM un ambiente ideale per esprimere le proprie qualità e competenze. Il ruolo di collaudatore gli permette di rimanere attivo nel mondo delle corse, contribuendo allo sviluppo delle moto e mantenendo viva la passione per la competizione. Allo stesso tempo, Espargaró ha la possibilità di dedicarsi ad altre attività, come il commento televisivo, e di trascorrere più tempo con la famiglia.

La chiamata di KTM per sostituire Viñales in Australia ha colto Pol Espargaró durante una vacanza a New York con la moglie. Nonostante il lungo viaggio e il jet lag, il pilota si è detto entusiasta di tornare in pista a Phillip Island, un circuito che gli piace particolarmente. Tuttavia, Espargaró ha smorzato le aspettative per il fine settimana, consapevole di non essere al top della forma dopo un lungo periodo di inattività.

"Non salgo in moto da Balaton (GP d'Ungheria del 24 agosto 2025). Ho fatto un test, ma sono stato in pausa per più di due mesi", ha spiegato Pol. "Sono arrivato con molto jet lag e molto stanco. Non sono venuto qui per rivendicare il mio posto, sono stato fuori gioco per molto tempo e gli altri piloti salgono in moto ogni fine settimana. Phillip Island è un circuito molto intenso e anche se è questo che mi piace, l'imprevedibilità può essere un handicap".

Oltre al ruolo di collaudatore, Pol Espargaró potrebbe partecipare ad alcune gare come wild card nella prossima stagione. Il pilota ha espresso il desiderio di disputare almeno due gare, per mantenere vivo il feeling con la competizione e per fornire un feedback più preciso agli ingegneri KTM. Questa opzione dipenderà dalla disponibilità di moto e dalla volontà del team, ma Espargaró sembra determinato a sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno.

In passato, si era parlato di un possibile passaggio di Pol Espargaró al Mondiale SBK. Il pilota ha confermato di aver avuto contatti con alcuni team, ma alla fine ha preferito rimanere in KTM. Tuttavia, l'idea di correre in SBK non è del tutto tramontata e potrebbe concretizzarsi in futuro. "Prima della gara di Montmelò (7 settembre 2025) c'erano opzioni molto concrete per andare in SBK", ha rivelato Espargaró. "Ma a Barcellona le cose sono andate abbastanza bene con KTM, e abbiamo raggiunto un accordo per continuare per altre due stagioni".

La decisione di rimanere in KTM è stata motivata anche dalla volontà di dare stabilità al proprio futuro e a quello della sua famiglia. "La situazione in cui ci siamo trovati in KTM è stata un po' incerta, complicata", ha spiegato Pol. "Ho dovuto fare molti sforzi per rimanere qui in questa stagione, molti sforzi, finanziari e forse anche non finanziari. E l'ho fatto per rimanere e per aiutare la fabbrica. In futuro volevo che le cose fossero più chiare, non solo anno per anno, ma anche con un po' più di tranquillità per me e la mia famiglia". Espargaró, quindi, guarda al futuro con ottimismo, consapevole di poter dare ancora molto al mondo delle corse, sia come collaudatore che come pilota.

Pubblicato Giovedì, 16 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 16 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti