MotoGP Shock: Pol Espargaro Sostituisce Viñales in Australia e Malesia!

Il pilota collaudatore spagnolo chiamato a sostituire Viñales, infortunato, nei prossimi cruciali appuntamenti asiatici di Phillip Island e Sepang.

MotoGP Shock: Pol Espargaro Sostituisce Viñales in Australia e Malesia!

La stagione MotoGP 2025 è ricca di colpi di scena, e l'ultimo riguarda il team Tech3. Maverick Viñales, a causa di un persistente infortunio alla spalla, sarà sostituito da Pol Espargaro nei prossimi Gran Premi di Australia e Malesia. La decisione è stata presa durante il weekend del GP d'Indonesia, dove Viñales ha capito di non essere in grado di competere al meglio delle sue possibilità a causa del dolore e della limitazione fisica.

L'infortunio alla spalla sinistra, rimediato durante le qualifiche del Gran Premio di Germania, si è rivelato più problematico del previsto. Nonostante i tentativi di accelerare il recupero, saltando solo i Gran Premi di Repubblica Ceca e Ungheria, Viñales ha dovuto arrendersi all'evidenza: il riposo è fondamentale per evitare complicazioni e tornare in forma per le ultime gare europee a Portimao e Valencia. Infortunio che per una persona normale richiederebbe un periodo di recupero di circa sei mesi.

Pol Espargaro, collaudatore KTM, è stato quindi chiamato a sostituire Viñales, replicando quanto già fatto a Brno e Balaton Park, dove ha ottenuto rispettivamente un decimo e un ottavo posto. Un'opportunità per Espargaro di tornare in sella e contribuire allo sviluppo della moto, come ha dichiarato: "Non mi piace particolarmente dover sostituire un compagno di squadra infortunato. So che Maverick ha fatto un grande sforzo per continuare a correre, quindi la prima cosa che voglio dire è che spero che questa assenza lo aiuti ad accelerare il suo recupero e che possa tornare il prima possibile, perché abbiamo bisogno di lui alla KTM".

Espargaro ha inoltre aggiunto: "Torno nella mia famiglia Tech3 e, come a Brno e al Balaton Park, con l'obiettivo di aiutare il progetto il più possibile e sfruttare al massimo questi weekend per fare progressi con la nostra moto e supportare gli altri piloti. Phillip Island è un circuito che mi piace molto, anche se è da un po' che non ci corro. Come sempre, cercherò di dare il massimo per costruire un weekend produttivo per tutti".

Il team manager della squadra ufficiale KTM, Aki Ajo, ha commentato la situazione di Viñales: "Grazie ancora a Pol per aver sostituito Maverick, soprattutto nelle due gare oltreoceano. Il recupero di Maverick stava procedendo bene, ma il fatto di aver disputato diversi Gran Premi in un periodo così intenso ha fatto sì che raggiungesse il limite. È abbastanza normale che abbia bisogno di più tempo per recuperare lontano dalla moto dopo il grande sforzo compiuto per partecipare agli ultimi eventi".

Questa sostituzione rappresenta una sfida importante per il team Tech3, che dovrà adattarsi rapidamente al cambio di pilota. Allo stesso tempo, è un'opportunità per Pol Espargaro di dimostrare il suo valore e di fornire un contributo significativo allo sviluppo della KTM RC16. Gli appassionati di MotoGP attendono con interesse di vedere come si evolverà la situazione nei prossimi Gran Premi di Australia e Malesia.

Pubblicato Lunedì, 13 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 13 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti