Verstappen conquista la pole position Sprint ad Austin: 'Sarà una battaglia'

Il campione del mondo precede le McLaren in qualifica, ma prevede una gara difficile: 'Loro alzano il ritmo'

Verstappen conquista la pole position Sprint ad Austin: 'Sarà una battaglia'

Max Verstappen ha conquistato la pole position nelle qualifiche Sprint del Gran Premio degli Usa ad Austin, in Texas. Il pilota olandese della Red Bull ha espresso soddisfazione per il risultato, ma ha anche avvertito che la gara Sprint di domani sarà tutt'altro che facile, soprattutto per la minaccia rappresentata dalle McLaren.

"È stato bello finire in Pole per la Sprint," ha commentato Verstappen subito dopo le qualifiche. "Nelle prove, stavamo perfezionando l'auto e comprendendo il tracciato. La pista è diventata ancora più sconnessa, il che ha reso più difficile guidare, quindi abbiamo continuato a fare piccoli aggiustamenti all'auto. Nelle Qualifiche Sprint è andata un po' meglio".

Il campione del mondo in carica ha poi spiegato la strategia utilizzata nel corso delle qualifiche Sprint, sottolineando l'importanza della scelta delle gomme. "Naturalmente, abbiamo testato le mescole e siamo passati alla gomma Soft nell'ultimo giro, e abbiamo avuto solo un tentativo con essa, che ha dato i suoi frutti. L'aderenza è effettivamente migliorata piuttosto molto con la gomma Soft rispetto alla Medium. Per noi era tutto mettere insieme le cose e il vento cambiava anche abbastanza spesso. Essere primi è stato bello, è stato molto vicino e mi aspetto che domani sarà altrettanto combattuto".

Nonostante la pole position, Verstappen non si illude e si aspetta una gara Sprint molto combattuta, in particolare con le McLaren, che si sono dimostrate molto competitive sul passo gara. "Sappiamo che in gara le McLaren alzano il ritmo, quindi sarà difficile," ha concluso il pilota olandese. Le qualifiche hanno mostrato un equilibrio notevole, con distacchi minimi tra i primi piloti. L'evoluzione della pista, caratterizzata da un asfalto particolarmente sconnesso, ha rappresentato una sfida aggiuntiva per tutti i team, costretti a rivedere continuamente gli assetti delle monoposto per adattarsi alle mutevoli condizioni. La gestione delle gomme, in particolare la scelta tra mescola media e soft, si è rivelata cruciale per ottenere il massimo rendimento nel singolo tentativo a disposizione durante la SQ3.

La Sprint Race si preannuncia quindi come un evento imperdibile, con Verstappen chiamato a difendere la leadership dagli attacchi di Norris e Piastri, ma anche con le Ferrari di Leclerc e Sainz pronte a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. Il meteo, incerto per la giornata di sabato, potrebbe ulteriormente rimescolare le carte in tavola, aggiungendo un ulteriore elemento di imprevedibilità ad una gara che si preannuncia già di per sé spettacolare. Gli appassionati di Formula 1 sono pronti a godersi ogni singolo giro di questa entusiasmante Sprint Race sul circuito delle Americhe.

Pubblicato Sabato, 18 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 18 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti