Nella notte è stato sorteggiato il tabellone dell'Australian Open, primo torneo dello Slam della stagione che inizia il 12 gennaio. Il campione in carica, Jannik Sinner, non potrà affrontare Novak Djokovic e Carlos Alcaraz prima della finale, ma i due ultimi potrebbero scontrarsi ai quarti.
Sinner debutterà contro il cileno Jarry, numero 34 del mondo. Nella sua parte di tabellone ci sono anche il statunitense Taylor Fritz, il russo Daniil Medvedev (finalista lo scorso anno), il danese Holger Rune e l'australiano Alex De Minaur. Tra gli altri italiani, c'è un derby al primo turno tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. Flavio Cobolli affronterà l'argentino Tomas Etcheverry. Matteo Berrettini se la vedrà con l'inglese Cameron Norrie, Luca Nardi giocherà contro il canadese Gabriel Diallo e Lorenzo Sonego sarà in campo contro lo svizzero Stan Wawrinka. Fabio Fognini incontrerà il bulgaro Grigor Dimitrov.
Jasmine Paolini farà il suo esordio contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, le cui gare non si sono ancora concluse. La tennista toscana è nella stessa parte del tabellone della numero 2 al mondo, Iga Swiatek, che debutta contro Katerina Siniakova. La campionessa in carica e numero 1 del ranking, Aryna Sabalenka, affronterà Sloane Stephens. Esordi difficili per le altre due italiane: Lucia Bronzetti giocherà contro l'ex numero uno al mondo, Victoria Azarenka, mentre Elisabetta Cocciaretto sfiderà la russa Diana Shnaider.
Fonte: lapresse.it