Apple ha annunciato Creator Studio, una piattaforma innovativa che racchiude una suite di applicazioni creative di livello professionale, progettata per consentire a chiunque di esprimere il proprio potenziale creativo. Questa soluzione offre accesso a strumenti potenti come Final Cut Pro, Logic Pro e Pixelmator Pro su Mac e iPad, oltre a Motion, Compressor e MainStage su Mac, e funzionalità intelligenti e contenuti premium per Keynote, Pages e Numbers.
Con il lancio di Apple Creator Studio, ciascuna di queste applicazioni riceverà una serie di nuove funzionalità. Una delle novità più interessanti è l'arrivo di Pixelmator Pro su iPad, un'esperienza ottimizzata per il controllo touch e l'uso con Apple Pencil.
Final Cut Pro introduce strumenti all'avanguardia per l'editing video e funzionalità intelligenti sia su Mac che su iPad, migliorando l'efficienza dei flussi di lavoro più complessi. I creatori di contenuti, i video editor e i filmmaker potranno elevare i loro progetti grazie a funzioni intuitive e potenti.
Apple Creator Studio offre anche accesso completo a Motion, uno strumento per la creazione di effetti cinematografici 2D e 3D con funzionalità intelligenti come Magnetic Mask, che permette di isolare e tracciare persone e oggetti senza l'uso del chroma key. È incluso anche Compressor, che si integra con Final Cut Pro e Motion per semplificare la configurazione dei parametri di output.
La creazione musicale con Logic Pro per Mac e iPad offre ancora più funzionalità intelligenti, come Synth Player e Chord ID, che stimolano la composizione, la produzione e il missaggio di musica popolare. Le nuove funzionalità di Logic Pro supportano i musicisti e aiutano i creatori a realizzare colonne sonore originali per i loro contenuti video, sia per gli abbonati ad Apple Creator Studio che per gli utenti Mac che acquistano il software singolarmente.
La produttività con Apple Creator Studio è ulteriormente potenziata da nuove funzionalità che offrono agli utenti più strumenti intelligenti e contenuti premium. L'Content Hub è un nuovo spazio dove trovare foto, grafiche e illustrazioni di alta qualità accuratamente selezionate. L'abbonamento include anche l'accesso a nuovi modelli e temi premium in Keynote, Pages e Numbers.
"Apple Creator Studio è una soluzione eccellente per i creativi che desiderano sviluppare le proprie competenze e perfezionare le proprie abilità, offrendo un facile accesso agli strumenti più potenti e intuitivi per l'editing video, la creazione musicale, la visualizzazione creativa e la produttività visiva, il tutto combinato con strumenti intelligenti avanzati per migliorare e accelerare i flussi di lavoro," ha dichiarato Eddy Cue, senior vice president of Software and Services di Apple. Ha aggiunto che "non c'è mai stato un modo più flessibile e accessibile per iniziare a utilizzare una suite di applicazioni creative così potente per professionisti, artisti emergenti, imprenditori, studenti e insegnanti, consentendo loro di creare i loro lavori migliori ed esplorare i loro interessi creativi dall'inizio alla fine."
Apple Creator Studio sarà disponibile sull'App Store a partire da mercoledì 28 gennaio, al costo di 12,99 dollari al mese o 129 dollari all'anno. Sarà disponibile anche una prova gratuita di un mese.
Freeform per iPhone, iPad e Mac sarà aggiunto ad Apple Creator Studio in un secondo momento, secondo quanto comunicato dall'azienda.

