TikTok sotto accusa: venduti tracker GPS per spiare partner

TikTok sotto accusa: venduti tracker GPS per spiare partner

Viralità pericolosa: venduti migliaia di tracker GPS per stalking mascherati da tecnologia all'avanguardia

Recentemente, una scoperta inquietante è emersa riguardo alla funzione Shop di TikTok, dove vengono venduti tracker GPS a scopo di monitoraggio segreto. Questi dispositivi, promossi tramite video virali, sono stati messi in vendita con l'incoraggiamento esplicito di usarli per rintracciare segretamente un partner romantico. Ciò che desta più preoccupazione è il numero elevato di visualizzazioni accumulate da questi video, che superano i milioni, e le metriche indicano che oltre centomila pezzi sono stati venduti.

Un video, pubblicato su TikTok, descrive l’uso del tracker con lo slogan: “Se la tua ragazza dice di essere solo fuori con le amiche ogni sera, è meglio attaccarne uno alla sua auto – no, non è un AirTag, è un vero tracker GPS”. Il video mostra il tracker nascosto in diversi punti: in una borsa di plastica nel bagagliaio, attaccato magneticamente sotto la macchina o persino nascosto sotto il cofano.

Il contenuto dei video prosegue evidenziando i “vantaggi” dei tracker rispetto agli AirTags di Apple, fra cui l’assenza di avvisi sonori o notifiche. Questo li rende apparentemente invisibili alla persona controllata, poiché non richiedono né Wi-Fi né Bluetooth per trasmettere dati di posizione. Tuttavia, è necessario sottolineare che, oltre a essere legalmente discutibile, monitorare individui senza il loro consenso è altamente non etico.

Ironia della sorte, come ha rilevato 404 Media, questi tracker, che vantano di essere non rilevabili, sono in realtà dispositivi abilitati per la rete Find My Accessory di Apple. Ogni tracker certificato per la rete Find My deve includere le stesse protezioni anti-inseguimento degli AirTags, il che significa che il sistema invia avvisi agli iPhone di chi non possiede il dispositivo e attiva allarmi sonori se il tracker si muove con una persona non proprietaria per un periodo prolungato. Questi tracker non dispongono di un piano dati cellulare proprio.

Sul sito di supporto di Apple, è esplicitamente dichiarato che questi accessori non dovrebbero essere utilizzati per rintracciare persone e non dovrebbero essere usati per monitorare proprietà non appartenenti al proprietario. Tuttavia, i creatori anonimi di questi video virali sembrano essere più interessati a un rapido profitto, probabilmente rivendendo tracker GPS in grandi quantità da siti come Alibaba.

L’aspetto positivo di questa sconcertante situazione è che le piattaforme come TikTok non sono del tutto ignare delle loro responsabilità. TikTok ha una politica di contenuto che vieta “minacce violente, promozione di violenza, incitamento alla violenza o promozione di attività criminali che possono danneggiare persone, animali o proprietà.” Tuttavia, secondo il rapporto di 404 Media, nonostante alcuni video siano stati rimossi dopo essere stati segnalati, molti altri continuano a proliferare.

Un altro aspetto preoccupante è che, al momento della stesura, il tracker GPS “individuabile” con il suo presunto “proprio piano dati cellulare” è ancora in vendita su TikTok Shop a circa 10 dollari. La facilità con cui questo tipo di strumenti viene promosso e venduto tramite una piattaforma così vasta è allarmante. Sebbene questi video espongano i cattivi attori che credono nel potere di tali tracker, TikTok sembra sempre più trascurata riguardo quanto viene commercializzato attraverso il suo Shop. Non si è nemmeno toccato l'argomento dei video virali che illustrano come piazzare registratori vocali nascosti nelle auto.

Pubblicato Mercoledì, 27 Agosto 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 27 Agosto 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti