Waymo
, una filiale di
Alphabet
, si è rapidamente affermata come una delle aziende pioniere nel settore dei
taxi autonomi
. Tuttavia, il suo successo è spesso oscurato dai più noti esperimenti di
Tesla
. Mentre la capitalizzazione di mercato di Tesla raggiunge l'impressionante cifra di 1,1 trilioni di dollari, quella di Waymo si ferma a soli 45 miliardi di dollari. Nonostante ciò, Waymo opera un più vasto e attivo parco di veicoli senza conducente.
La scorsa settimana, il dibattito ha subito uno scossone quando Tesla ha lanciato un servizio di taxi autonomi ad
Austin, Texas
, schierando non più di 20 Model Y dotati di software avanzato. Questi prototipi sono già stati coinvolti in episodi di sicurezza stradale, attirando l'attenzione dei media e dei blogger.
NHTSA
, il regolatore per la sicurezza del traffico, ha chiesto a Tesla di fornire dettagli sugli incidenti, ma l'azienda ha richiesto che i dati restassero riservati per evitare danni reputazionali e finanziari.
Secondo quanto riportato da
The Wall Street Journal
, gran parte della capitalizzazione di Tesla è attribuita alla sua presenza nel settore dei robotaxi. Gli analisti di
RBC Capital Markets
stimano che fino al 60% del valore astronomico di Tesla sia legato a questo segmento. Questo rende Tesla più preziosa di una dozzina di produttori di automobili combinati.
Nel frattempo, Waymo gestisce con successo un parco di 1500 taxi autonomi che completano oltre 250.000 viaggi a pagamento ogni settimana in diverse grandi città degli
Stati Uniti
. L'anno scorso, l'azienda ha raccolto ben 5,6 miliardi di dollari dagli investitori, portando la sua valutazione di mercato a 45 miliardi di dollari. Un numero che impallidisce se confrontato con Tesla, nonostante Waymo disponga di un parco veicoli più sviluppato e operi in modo significativo più dinamico.
Gli analisti di
Raymond James
prevedono che, nei prossimi cinque anni, i ricavi di Waymo nel settore dei taxi autonomi cresceranno mediamente del 129% all'anno. Anche secondo il più prudente scenario di sviluppo, ciò potrebbe spingere la capitalizzazione di Waymo fino a 150 miliardi di dollari, sottolineando il suo potenziale di crescita sul mercato.
Mentre il settore degli
autoveicoli autonomi
continua a evolversi, la concorrenza tra Tesla e Waymo resta un interessante punto di osservazione, con la promessa di modificare profondamente il panorama del trasporto urbano nel prossimo futuro.
