Il colosso polacco CD Projekt ha annunciato con orgoglio i risultati finanziari del terzo trimestre del 2025, mettendo in risalto lo straordinario successo del suo action RPG cyberpunk in prima persona, Cyberpunk 2077. Un titolo che, nonostante le difficoltà iniziali, ha saputo conquistare il cuore di milioni di giocatori in tutto il mondo.
Già nell'autunno del 2023, Cyberpunk 2077 aveva superato i 25 milioni di copie vendute a livello globale, per poi raggiungere quota 30 milioni nel novembre successivo. Ma la storia non finisce qui: negli ultimi 12 mesi, il gioco ha attirato ben cinque milioni di nuovi acquirenti, portando il totale a un impressionante cifra di 35 milioni di copie vendute, proprio in concomitanza con il quinto anniversario del suo lancio.
Questo rinnovato interesse per Cyberpunk 2077 è stato senza dubbio alimentato dal lancio della versione per Nintendo Switch 2, che si è rivelata un vero e proprio successo commerciale, rimanendo tra i titoli più venduti sulla piattaforma anche a distanza di mesi dalla sua uscita. Un porting che ha permesso a un pubblico ancora più ampio di scoprire le atmosfere cupe e futuristiche di Night City.
CD Projekt aveva già celebrato il successo del DLC Phantom Liberty nella primavera del 2025, rivelando che, entro la fine di maggio, l'espansione aveva superato i 10 milioni di acquirenti. Un risultato notevole, che testimonia la capacità del team di sviluppo di continuare a supportare e arricchire l'esperienza di gioco anche a distanza di anni dal lancio originale.
Ma le ambizioni di CD Projekt non si fermano certo qui. Il team di sviluppo di Cyberpunk 2, il sequel di Cyberpunk 2077, è in rapida crescita e si prevede che entro il 2027 supererà le 450 persone, con oltre 300 sviluppatori dislocati tra Varsavia e Vancouver, e più di 150 a Boston. Un investimento massiccio, che dimostra la volontà dell'azienda di puntare forte sul futuro del franchise.
Ricordiamo che Cyberpunk 2077 ha fatto il suo debutto il 10 dicembre 2020, e che attualmente è disponibile su PC (Steam, GOG, EGS), Mac, PS4, PS5, Xbox One, Series X e S, oltre che su Switch 2. L'espansione Phantom Liberty, tuttavia, non è stata rilasciata per le console di vecchia generazione.
Il successo di Cyberpunk 2077 è una testimonianza della resilienza e della capacità di CD Projekt di superare le difficoltà iniziali, trasformando un lancio problematico in una storia di successo planetario. Un risultato che fa ben sperare per il futuro del franchise e per l'attesissimo sequel.
Prima di procedere


