Basket Serie A: Virtus Bologna riconquista la vetta, Milano cede nel Derby!

La Virtus domina Cremona e aggancia Brescia in testa. L'Olimpia Milano sorpresa in casa da Varese in un finale thrilling

Basket Serie A: Virtus Bologna riconquista la vetta, Milano cede nel Derby!

La diciassettesima giornata della Serie A di basket ha regalato emozioni e sorprese, con due risultati fotocopia che hanno scosso gli equilibri del campionato. La Virtus Bologna ha dominato a Cremona, imponendosi per 84-74 e riconquistando la vetta della classifica, agganciando Brescia. Allo stesso tempo, l'Olimpia Milano è crollata in casa, sconfitta da Varese con lo stesso punteggio, in un derby lombardo ricco di colpi di scena.

La Virtus Bologna ha dimostrato la propria superiorità sul campo di Cremona, controllando il match fin dalle prime battute. Dopo un primo quarto equilibrato (22-19), i bolognesi hanno piazzato un parziale decisivo di 11-2, portandosi sul +13 all'intervallo (46-33). Nonostante un tentativo di rimonta da parte della Vanoli Cremona all'inizio dell'ultimo quarto, la squadra di coach Ivanovic ha saputo reagire, mantenendo il controllo della partita e chiudendo con un successo per 84-74. Morgan, con 19 punti, e Alston, con 18, sono stati i principali protagonisti della vittoria virtussina. Questo successo permette alla Virtus di raggiungere Brescia in testa alla classifica, entrambe con un record di 14-2.

Clamorosa, invece, la sconfitta dell'Olimpia Milano nel derby contro Varese. Al Forum, l'Openjobmetis Varese ha compiuto un'impresa, dimostrando grande carattere e lucidità nei momenti decisivi. Dopo un primo tempo in cui l'Olimpia sembrava avere il controllo della partita (43-36 all'intervallo), Varese è rientrata in campo con una determinazione diversa, ribaltando l'inerzia del match. Nel terzo periodo, gli ospiti hanno rimontato lo svantaggio, portandosi addirittura in vantaggio di un punto (63-62) a 10 minuti dalla fine. La partita è proseguita punto a punto fino al 74-74 a 2:04 dalla sirena, quando Varese ha piazzato un parziale di 10-0 che ha deciso la partita. Moore, con 21 punti, e Stewart, con 18 punti in uscita dalla panchina, sono stati i trascinatori di Varese, mentre i 16 punti di LeDay non sono bastati a salvare Milano dalla quarta sconfitta in campionato. Questo risultato complica i piani dell'Olimpia, che ora si trova a -4 dalla vetta e dovrà affrontare proprio Brescia nel prossimo turno ad Assago.

La Serie A di basket si conferma un campionato competitivo e imprevedibile, dove ogni partita può nascondere delle insidie. La lotta per la vetta si fa sempre più serrata, con diverse squadre in grado di competere per il titolo. La prossima giornata si preannuncia ricca di emozioni, con scontri diretti che potrebbero cambiare ulteriormente gli equilibri del campionato.

NB: L'immagine è generata con IA

Pubblicato Martedì, 27 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 27 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti