Battocletti guida la spedizione azzurra agli Eurocross di Lagoa

La mezzofondista trentina punta a confermare il titolo europeo di corsa campestre in Portogallo, con una squadra italiana ambiziosa e ricca di talenti

Battocletti guida la spedizione azzurra agli Eurocross di Lagoa

Nadia Battocletti sarà la punta di diamante della squadra italiana ai prossimi Campionati Europei di corsa campestre, in programma il 14 dicembre 2025 a Lagoa, in Portogallo. La venticinquenne mezzofondista trentina, reduce da una stagione eccezionale, cercherà di difendere il titolo conquistato l'anno precedente ad Antalya, in Turchia, dove trionfò sia individualmente che nella competizione a squadre femminile.

Il direttore tecnico delle squadre nazionali, Antonio La Torre, ha ufficializzato la lista dei 42 atleti convocati per la trasferta lusitana: 21 uomini e 21 donne. Oltre alla Battocletti, spiccano i nomi delle sue compagne di squadra della passata edizione, Elisa Palmero, Valentina Gemetto e Nicole Reina, pronte a dare il loro contributo per un risultato di prestigio. Saranno inoltre presenti i campioni in carica della staffetta mista, Pietro Arese, Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, affiancati in questa occasione da Gaia Sabbatini, già vincitrice in questa disciplina agli Eurocross del 2022 a Torino. Tra gli uomini, riflettori puntati su Yohanes Chiappinelli, primatista italiano della maratona.

La competizione si preannuncia avvincente, con la Battocletti determinata a confermarsi ai vertici europei della corsa campestre. La sua preparazione è stata meticolosa e la sua condizione fisica ottimale, come dimostrato dai recenti successi internazionali, tra cui l'argento e il bronzo conquistati ai mondiali di Tokyo rispettivamente nei 10.000 e 5.000 metri. La squadra italiana, nel suo complesso, è ben assortita e motivata, con atleti di talento in tutte le categorie, pronti a dare il massimo per onorare la maglia azzurra.

La corsa campestre, disciplina affascinante e impegnativa, metterà a dura prova le capacità di resistenza e adattamento degli atleti, chiamati a confrontarsi con un percorso insidioso e condizioni atmosferiche variabili. L'edizione di quest'anno, ospitata nella suggestiva cornice di Lagoa, promette spettacolo e emozioni, con la squadra italiana decisa a recitare un ruolo da protagonista. Gli Eurocross rappresentano l'ultimo grande appuntamento internazionale del 2025 per la corsa campestre, un'occasione imperdibile per valutare lo stato di forma degli atleti e proiettarsi verso le sfide future.

Ecco l'elenco completo dei convocati:

ATLETE ASSOLUTE: Nadia Battocletti, Valentina Gemetto, Micol Majori, Elisa Palmero, Nicole Svetlana Reina, Federica Zanne.

ATLETI ASSOLUTI: Luca Alfieri, Yassin Bouih, Yohanes Chiappinelli, Abderrazzak Gasmi, Giovanni Gatto, Osama Zoghlami.

STAFFETTA MISTA: Pietro Arese, Sebastiano Parolini, Gaia Sabbatini, Marta Zenoni. Riserve: Masresha Costa, Melissa Fracassini.

ATLETE UNDER 23: Lucia Arnoldo, Carolina Fraquelli, Chiara Munaretto, Elena Ribigini, Laura Ribigini, Greta Settino.

ATLETI UNDER 23: Matteo Bardea, Nicolò Cornali, Amorin Gerbeti, Konjoneh Maggi, Mattia Marazzoli, Francesco Ropelato.

ATLETE UNDER 20: Olivia Alessandrini, Licia Ferrari, Sofia Ferrari, Martina Ghisalberti, Mimosa Miari Fulcis, Sofia Sidenius.

ATLETI UNDER 20: Giacomo Belillo, Vittore Simone Borromini, Federico Giardiello, Enrico Ricci, Alessandro Santangelo, Luigi Alessio Turrin.

Pubblicato Venerdì, 05 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 05 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
L'Italia avrà la 5ª squadra in Champions?

L'Italia avrà la 5ª squadra in Champions?

Ranking Uefa: Ecco cosa sta succedendo!

Ranking Uefa: Ecco cosa sta succedendo!

Fifa, assegnati i Mondiali 2030 e 2034

Fifa, assegnati i Mondiali 2030 e 2034