Nadia Battocletti sarà la punta di diamante della squadra italiana ai prossimi Campionati Europei di corsa campestre, in programma il 14 dicembre 2025 a Lagoa, in Portogallo. La venticinquenne mezzofondista trentina, reduce da una stagione eccezionale, cercherà di difendere il titolo conquistato l'anno precedente ad Antalya, in Turchia, dove trionfò sia individualmente che nella competizione a squadre femminile.
Il direttore tecnico delle squadre nazionali, Antonio La Torre, ha ufficializzato la lista dei 42 atleti convocati per la trasferta lusitana: 21 uomini e 21 donne. Oltre alla Battocletti, spiccano i nomi delle sue compagne di squadra della passata edizione, Elisa Palmero, Valentina Gemetto e Nicole Reina, pronte a dare il loro contributo per un risultato di prestigio. Saranno inoltre presenti i campioni in carica della staffetta mista, Pietro Arese, Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, affiancati in questa occasione da Gaia Sabbatini, già vincitrice in questa disciplina agli Eurocross del 2022 a Torino. Tra gli uomini, riflettori puntati su Yohanes Chiappinelli, primatista italiano della maratona.
La competizione si preannuncia avvincente, con la Battocletti determinata a confermarsi ai vertici europei della corsa campestre. La sua preparazione è stata meticolosa e la sua condizione fisica ottimale, come dimostrato dai recenti successi internazionali, tra cui l'argento e il bronzo conquistati ai mondiali di Tokyo rispettivamente nei 10.000 e 5.000 metri. La squadra italiana, nel suo complesso, è ben assortita e motivata, con atleti di talento in tutte le categorie, pronti a dare il massimo per onorare la maglia azzurra.
La corsa campestre, disciplina affascinante e impegnativa, metterà a dura prova le capacità di resistenza e adattamento degli atleti, chiamati a confrontarsi con un percorso insidioso e condizioni atmosferiche variabili. L'edizione di quest'anno, ospitata nella suggestiva cornice di Lagoa, promette spettacolo e emozioni, con la squadra italiana decisa a recitare un ruolo da protagonista. Gli Eurocross rappresentano l'ultimo grande appuntamento internazionale del 2025 per la corsa campestre, un'occasione imperdibile per valutare lo stato di forma degli atleti e proiettarsi verso le sfide future.
Ecco l'elenco completo dei convocati:
ATLETE ASSOLUTE: Nadia Battocletti, Valentina Gemetto, Micol Majori, Elisa Palmero, Nicole Svetlana Reina, Federica Zanne.
ATLETI ASSOLUTI: Luca Alfieri, Yassin Bouih, Yohanes Chiappinelli, Abderrazzak Gasmi, Giovanni Gatto, Osama Zoghlami.
STAFFETTA MISTA: Pietro Arese, Sebastiano Parolini, Gaia Sabbatini, Marta Zenoni. Riserve: Masresha Costa, Melissa Fracassini.
ATLETE UNDER 23: Lucia Arnoldo, Carolina Fraquelli, Chiara Munaretto, Elena Ribigini, Laura Ribigini, Greta Settino.
ATLETI UNDER 23: Matteo Bardea, Nicolò Cornali, Amorin Gerbeti, Konjoneh Maggi, Mattia Marazzoli, Francesco Ropelato.
ATLETE UNDER 20: Olivia Alessandrini, Licia Ferrari, Sofia Ferrari, Martina Ghisalberti, Mimosa Miari Fulcis, Sofia Sidenius.
ATLETI UNDER 20: Giacomo Belillo, Vittore Simone Borromini, Federico Giardiello, Enrico Ricci, Alessandro Santangelo, Luigi Alessio Turrin.
Prima di procedere


