Trionfo Azzurro a Tilburg: Fontana d'Oro e Sighel di Bronzo nei 1500m Short Track!

Arianna Fontana domina gli Europei di Short Track, seguita dall'altra azzurra Arianna Sighel. L'Italia brilla con una storica doppietta

Trionfo Azzurro a Tilburg: Fontana d'Oro e Sighel di Bronzo nei 1500m Short Track!

L'Italia dello Short Track ha conquistato una memorabile doppietta ai Campionati Europei di Tilburg, in Olanda. Arianna Fontana ha dominato la gara dei 1500 metri, aggiudicandosi la medaglia d'oro, mentre Arianna Sighel ha conquistato un brillante bronzo. A spezzare il dominio azzurro, l'olandese Zoe Deltrap, che ha conquistato l'argento davanti al pubblico di casa.

Per Arianna Fontana, questo successo rappresenta l'ennesima gemma di una carriera leggendaria. A 35 anni, la pattinatrice di Sondrio continua a stupire, aggiungendo un nuovo capitolo alla sua storia di successi iniziata alle Olimpiadi di Torino 2006. Con un palmarès impressionante di 11 medaglie olimpiche, Fontana non sembra intenzionata a fermarsi e punta dritta ai prossimi Giochi Invernali di Milano-Cortina, dove avrà l'onore di essere una dei portabandiera insieme a Federica Brignone, Federico Pellegrino e Amos Mosaner.

A livello continentale, questo è il 25esimo oro europeo complessivo per Fontana, ma il primo nella specialità dei 1500 metri dal 2017. Dopo un quinto posto agli Europei di Dresda nel 2025, Arianna Fontana ha dimostrato di aver superato completamente l'infortunio con stiramento del flessore dell'anca, tornando più forte che mai.

La gioia è doppia grazie alla presenza sul podio di Arianna Sighel, 29 anni, che ha conquistato il bronzo dopo essere scivolata mentre si trovava in seconda posizione. La sfortunata scivolata ha permesso il recupero dell'olandese Deltrap, ma non ha offuscato la grande prestazione dell'atleta azzurra.

Questa doppietta rappresenta il culmine di una giornata eccezionale per la squadra italiana, che ha visto anche la conquista dell'argento nella staffetta femminile (composta da Martina Valcepina, Chiara Betti, Elisa Confortola e dalla stessa Arianna Fontana) e i bronzi di Elisa Confortola nei 1000 metri femminili e di Thomas Nadalini nei 1500 metri maschili. Un risultato che conferma l'eccellenza dello Short Track italiano a livello internazionale.

Il successo di Arianna Fontana e di tutta la squadra italiana è un esempio di dedizione, sacrificio e talento. La loro determinazione è un'ispirazione per tutti gli appassionati di sport e un motivo di orgoglio per l'Italia intera. In vista dei prossimi appuntamenti, a partire dai Mondiali, le aspettative sono alte e il team azzurro è pronto a dare il massimo per continuare a portare in alto i colori italiani.

Pubblicato Domenica, 18 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 18 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti