La Juventus è alla ricerca di rinforzi a centrocampo per le prossime sessioni di calciomercato, una priorità sottolineata anche dal tecnico Luciano Spalletti. Il nome che è tornato a circolare con insistenza è quello di Leon Goretzka, centrocampista tedesco del Bayern Monaco, già accostato ai bianconeri in passato.
Goretzka, classe 1995, è un giocatore di qualità ed esperienza internazionale, caratteristiche che lo renderebbero un innesto ideale per il centrocampo della Juventus. Tuttavia, l'operazione si presenta complessa a causa della situazione contrattuale del giocatore e degli equilibri interni al Bayern Monaco.
Il contratto di Goretzka con il club bavarese è in scadenza a giugno 2024 e, al momento, le trattative per il rinnovo sembrano in fase di stallo. Il Bayern Monaco, infatti, starebbe valutando la possibilità di ringiovanire la mediana e alleggerire il monte ingaggi, aprendo alla cessione del giocatore a parametro zero in estate, a meno che Goretzka non accetti una riduzione significativa del suo stipendio. La Juventus osserva attentamente la situazione, pronta a cogliere l'opportunità di anticipare la mossa già a gennaio.
L'eventuale arrivo di Goretzka a Torino nella sessione invernale di mercato, però, è tutt'altro che scontato. Il Bayern Monaco, infatti, dovrebbe innanzitutto trovare un sostituto all'altezza, e al momento non sembra che il giocatore abbia manifestato la volontà di lasciare immediatamente il club. Molto dipenderà dall'offerta che la Juventus sarà in grado di presentare, un'offerta che dovrà essere sufficientemente allettante da convincere sia il Bayern Monaco a privarsi del giocatore a stagione in corso, sia Goretzka ad accettare il trasferimento. Il valore di mercato del giocatore è stimato intorno ai 10 milioni di euro, cifra che potrebbe rappresentare un ostacolo per la Juventus, soprattutto considerando la situazione finanziaria del club.
Nonostante le difficoltà, la Juventus sembra intenzionata a fare sul serio per Goretzka, consapevole del valore del giocatore e della necessità di rinforzare il centrocampo per tornare a competere ai massimi livelli in Serie A e in Europa. Il nazionale tedesco, dal canto suo, potrebbe essere attratto dalla possibilità di misurarsi con un nuovo campionato e di giocare in una squadra ambiziosa come la Juventus.
In questa stagione, Goretzka ha collezionato 19 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Bayern Monaco, dimostrando di essere ancora un elemento importante della rosa, nonostante le tensioni con la dirigenza sul rinnovo contrattuale. Il centrocampista, nato a Bochum, è alla sua ottava stagione con il club bavarese, con cui ha vinto ben 16 titoli, tra cui 5 Bundesliga e 1 Champions League.
La Juventus dovrà fare i conti anche con la concorrenza di altri club europei interessati a Goretzka, pronti a farsi avanti in caso di mancato rinnovo con il Bayern Monaco. La partita per il centrocampista tedesco è aperta e si preannuncia avvincente.
Prima di procedere


