Lazio, Romagnoli addio: frattura insanabile e Mancini all'orizzonte

Il mancato accordo sul rinnovo scatena l'addio del difensore. Pronta l'offerta dell'Al-Sadd di Mancini. Lazio su Ranieri per sostituirlo

Lazio, Romagnoli addio: frattura insanabile e Mancini all'orizzonte

La storia tra Alessio Romagnoli e la Lazio sembra giunta al capolinea. Il mancato accordo per il rinnovo del contratto ha creato una frattura insanabile tra il giocatore e il club biancoceleste, aprendo le porte a un suo imminente addio. La Lazio, ora, è alla ricerca di un sostituto per non lasciare scoperto un ruolo cruciale nella squadra di Maurizio Sarri.

Secondo quanto riportato da 'Il Messaggero', le divergenze economiche durante le trattative per il rinnovo contrattuale hanno portato alla rottura definitiva. Romagnoli sarebbe pronto a fare le valigie, con l'Al-Sadd, club qatariota allenato da Roberto Mancini, pronto ad approfittare della situazione e presentare un'offerta al giocatore.

Di fronte a questo scenario, la dirigenza della Lazio si è immediatamente attivata per individuare un valido sostituto. 'La Gazzetta dello Sport' riporta di un contatto diretto con la Fiorentina per Luca Ranieri. Il club viola sembrerebbe aperto alla cessione del giocatore, anche a titolo definitivo, già in questa sessione di mercato invernale, in cambio di una cifra intorno ai 5 milioni di euro, bonus compresi. Ranieri, nelle ultime due partite della Fiorentina, ha trovato poco spazio, collezionando appena nove minuti in campo, con l'allenatore Paolo Vanoli che ha preferito schierare Pongracic e Comuzzo al centro della difesa.

La partenza di Romagnoli si inserisce in un momento delicato per la Lazio, che durante questo mercato di gennaio ha già ceduto diversi giocatori presenti in rosa nella prima parte della stagione. L'addio del difensore centrale rappresenterebbe anche una perdita dal punto di vista simbolico, considerando il suo noto attaccamento ai colori biancocelesti e il suo ruolo all'interno dello spogliatoio. La società, consapevole di non poter lasciare Sarri senza alternative, sta quindi accelerando le trattative per trovare un sostituto, con il nome di Ranieri in cima alla lista dei desideri.

Il mancato rinnovo di Romagnoli ha creato divisioni anche tra i tifosi della Lazio, con una parte che accusa il giocatore di essere attratto dalle sirene economiche provenienti dal Medio Oriente, e un'altra che critica la società per non aver mantenuto le promesse di rinnovo. Il dibattito si è acceso soprattutto sui social media, diventando uno degli argomenti più discussi tra i sostenitori biancocelesti.

La situazione attuale riflette le sfide che la Lazio sta affrontando in questa stagione. Dopo 21 giornate, la squadra si trova al nono posto in classifica, distante nove punti dalla zona Europa. Prima della chiusura del mercato, la Lazio dovrà affrontare la trasferta di Lecce, il 24 gennaio alle 20.45, e la partita in casa contro il Genoa il 30 gennaio. Questi incontri saranno cruciali per valutare le reali ambizioni della squadra in questa stagione e per capire se l'arrivo di un nuovo difensore potrà dare una svolta alla situazione.

La vicenda Romagnoli mette in luce le dinamiche complesse del calcio moderno, dove le logiche economiche e le ambizioni personali dei giocatori possono influenzare le scelte di carriera. La Lazio, ora, dovrà dimostrare di saper reagire prontamente a questa situazione, trovando un sostituto all'altezza e mantenendo la competitività della squadra. L'acquisto di Luca Ranieri potrebbe rappresentare una soluzione valida, ma sarà necessario valutare attentamente le sue caratteristiche tecniche e la sua capacità di integrarsi nel sistema di gioco di Sarri. Il mercato di gennaio si preannuncia quindi cruciale per il futuro della Lazio, chiamata a fare le scelte giuste per raggiungere i propri obiettivi stagionali.

Pubblicato Venerdì, 23 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 23 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti