Coppa d'Africa: Il Mali compie l'impresa, ai quarti contro il Senegal!

Una partita epica con un finale al cardiopalma: il Mali in 10 uomini trionfa ai rigori contro la Tunisia e vola ai quarti di finale di Coppa d'Africa

Coppa d'Africa: Il Mali compie l'impresa, ai quarti contro il Senegal!

La Coppa d'Africa 2026 continua a regalare emozioni forti e sorprese. Nella giornata del 3 Gennaio 2026, si sono disputati i primi due ottavi di finale, con risultati che hanno acceso gli animi degli appassionati di calcio di tutto il continente e non solo.

Nella prima partita, il Senegal ha dimostrato la sua forza superando il Sudan per 3-1. La partita si era messa subito in salita per i Leoni della Teranga, con il Sudan in vantaggio al 6' del primo tempo grazie a Aamir Abdallah. Tuttavia, la reazione del Senegal non si è fatta attendere, con Pape Gueye sugli scudi, autore di una doppietta decisiva. Il sigillo finale è stato messo da Ibrahim Mbaye nella ripresa, chiudendo definitivamente i conti e proiettando il Senegal ai quarti di finale.

Ma l'attenzione era tutta concentrata sull'altra sfida di giornata, quella tra Mali e Tunisia. Una partita che si è trasformata in un vero e proprio dramma sportivo, con colpi di scena a ripetizione e un finale al cardiopalma. Il Mali, nonostante l'inferiorità numerica per gran parte della gara a causa di un'espulsione nel primo tempo, ha dimostrato un cuore immenso e una resilienza fuori dal comune.

La Tunisia, però, non ha mollato e ha trovato il gol del vantaggio al 43' del secondo tempo con Firas Chaouat, che ha sfruttato al meglio un cross preciso di Saad. Sembrava il colpo del ko, ma il Mali ha avuto la forza di reagire e, in pieno recupero, ha ottenuto un calcio di rigore per un fallo di mano in area tunisina. Sul dischetto si è presentato Lassine Sinayoko, che con freddezza ha trasformato il penalty, portando la partita ai tempi supplementari.

Anche nei supplementari non sono mancate le emozioni, con un gol annullato alla Tunisia per fuorigioco che ha scatenato le proteste dei giocatori e dei tifosi tunisini. Alla fine, la lotteria dei rigori ha premiato il Mali, che si è imposto grazie alle parate decisive del suo portiere e al rigore trasformato dall'ex atalantino El Bilal Touré, che ha regalato una vittoria storica alle Aquile.

La partita è stata caratterizzata da un agonismo elevatissimo e da una grande intensità fisica e mentale. Il Mali ha dimostrato di avere un gruppo solido e determinato, capace di superare le difficoltà e di lottare fino all'ultimo secondo. La Tunisia, invece, dovrà recriminare per le occasioni sprecate e per un pizzico di sfortuna che l'ha accompagnata nei momenti decisivi.

Ai quarti di finale, il Mali affronterà il Senegal in una sfida che si preannuncia spettacolare e combattuta. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere le carte in regola per arrivare fino in fondo e contendersi il titolo di campione d'Africa. Il Senegal, forte di una rosa ricca di talento e di esperienza internazionale, cercherà di imporre il proprio gioco e di sfruttare al meglio le qualità dei suoi attaccanti. Il Mali, invece, punterà sulla solidità difensiva, sul contropiede e sulla determinazione dei suoi giocatori per provare a sovvertire il pronostico e a conquistare un posto in semifinale.

Il programma degli ottavi di finale prevede per domani, 4 Gennaio 2026, le sfide Marocco-Tanzania alle ore 17:00 e Sudafrica-Camerun alle ore 20:00, altre due partite che promettono spettacolo e sorprese.

La Coppa d'Africa 2026 si conferma un torneo avvincente e imprevedibile, capace di regalare emozioni uniche e di mettere in mostra il talento e la passione dei calciatori africani. Un evento che appassiona milioni di persone in tutto il mondo e che rappresenta una vetrina importante per il calcio del continente.

Pubblicato Domenica, 04 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 04 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti