Napoli torna al comando: Conte esalta la squadra e guarda avanti

Il tecnico azzurro sottolinea l'importanza della vittoria contro la Roma e la forza del gruppo nonostante le difficoltà

Napoli torna al comando: Conte esalta la squadra e guarda avanti

Il Napoli, guidato da un Antonio Conte sempre più condottiero, riconquista la vetta della classifica grazie a una vittoria convincente sul campo della Roma. Un successo che non solo riporta gli azzurri in testa, ma che soprattutto dimostra la solidità e la determinazione di un gruppo capace di superare le difficoltà e di esprimere un gioco di alto livello. Conte, nel post-partita, non ha nascosto la sua soddisfazione, sottolineando come la squadra abbia saputo interpretare al meglio la partita, mostrando autorità e personalità.

"Venire a Roma e farlo con autorità e personalità come abbiamo fatto noi, difendendo correndo in avanti, non era semplice", ha dichiarato Conte. "La Roma veniva da grandi risultati ed è un'ottima squadra, oltre al fatto che era davanti a noi. Sono molto contento per come abbiamo giocato". Il tecnico ha poi evidenziato come il Napoli stia vivendo un momento di difficoltà a causa delle numerose assenze, ma ha elogiato la risposta dei giocatori a disposizione, capaci di adattarsi e di dare il massimo in ogni situazione.

"Detto questo viviamo un momento di grande difficoltà per l'indisponibilità di tanti giocatori e questo periodo durerà ancora per un po'. Spero che ai giocatori che ci sono non accada nulla, altrimenti andremmo ancora in difficoltà. Nelle defezioni la squadra ha risposto alla grande, abbiamo dovuto cambiare il sistema di gioco tornando all'inizio per una questione di numeri di centrocampisti, perché abbiamo solo Lobotka e McTominay, dietro loro due abbiamo Elmas che è un po' un jolly, e Vergara, che è un ragazzo promettente del vivaio e dovrà giocare, perché ho bisogno di avere un'opzione in più".

Conte ha poi sottolineato l'importanza dell'entusiasmo, della voglia e della determinazione che hanno portato il Napoli a vincere lo scudetto nella stagione 2024/2025, un atteggiamento che dovrà essere mantenuto per provare a difendere il titolo. Il tecnico ha anche commentato le parole di elogio del presidente De Laurentiis, che lo ha definito un "condottiero" su X (ex Twitter).

"Il presidente si riferiva a me? (ride, ndr). Sono molto contento per i ragazzi perché è un momento da elmetto, mantenerci con questo standard è qualcosa di incredibile. Dobbiamo sapere che per un bel po' dovremmo fare di necessità, virtù. Battere l'Atalanta, che è una squadra forte, il Qarabag, che è la rivelazione della Champions League e venire a vincere a Roma è molto positivo. E' un messaggio per noi: se vogliamo, possiamo".

La vittoria contro la Roma rappresenta un segnale importante per il Napoli, che dimostra di avere le carte in regola per competere ai massimi livelli anche in questa stagione. Conte è consapevole delle difficoltà, ma confida nella forza del gruppo e nella capacità di superare gli ostacoli. Il cammino è ancora lungo, ma il Napoli ha dimostrato di avere le qualità e la mentalità giusta per raggiungere i propri obiettivi.

A margine, Conte ha spiegato la scelta di concedere una settimana di pausa alla squadra: "La settimana di pausa? In Inghilterra è usuale, ero d'accordo con il club e d'ora in avanti farò sempre perché ho uno staff molto bravo. Serve una boccata di ossigeno a me e alla mia famiglia vista tutta la pressione". Una decisione che testimonia l'attenzione del tecnico verso il benessere dei propri giocatori e la volontà di creare un ambiente di lavoro sereno e positivo.

Pubblicato Lunedì, 01 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 01 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti