Roma KO col Napoli, Gasperini: "Fallo sul gol, ma anche nostri errori"

Il tecnico giallorosso recrimina per l'episodio chiave, ma ammette una prestazione sottotono della squadra

Roma KO col Napoli, Gasperini: Fallo sul gol, ma anche nostri errori

La Roma esce sconfitta dallo scontro al vertice contro il Napoli, e Gian Piero Gasperini, pur non sedendo in panchina causa squalifica, analizza la partita dalla tribuna. Il tecnico giallorosso non nasconde il disappunto per un episodio arbitrale che, a suo dire, ha condizionato il match, ma non cerca alibi.

"Questi episodi si possono vedere in tanti modi, fatico a essere così netto," ha dichiarato Gasperini. "Il giocatore alza il piede e va a sgambettare Koné. Non è così netto, se ne vedono tanti, ma si poteva fischiare. L’entrata in scivolata così è sempre fischiata, ma non è così netto. Al di là di questo, eravamo scoperti e da lì è partito il contropiede. Ci abbiamo messo del nostro. Sicuramente è stato un errore nostro, peccato." Le parole del tecnico lasciano trasparire un rammarico per l'occasione persa, ma anche una lucida analisi degli errori commessi dalla sua squadra.

Interrogato sulla condizione fisica della squadra, Gasperini ha aggiunto: "Non credo manchi il motore. Abbiamo fatto tante partite e preso pochi gol. È chiaro che dobbiamo sempre mantenere delle coperture perché in quella situazione non siamo stati bravi in questo", riferendosi alla rete subita in contropiede. Il tecnico sottolinea l'importanza di mantenere alta la concentrazione e di non concedere spazi agli avversari, soprattutto in situazioni di vantaggio.

Sulle poche occasioni create dalla Roma, Gasperini ha commentato: "Devo dire che anche il Napoli ha tirato pochissimo. A livello produttivo, partita abbastanza bloccata. Non avevamo l’energia giusta, forse la partita di giovedì l’abbiamo pagata un po’ di più. Non avevamo la solita velocità e quando la palla gira lentamente diventa più difficile. Purtroppo siamo arrivati a questa partita un po’ incerottati. E non siamo riusciti, al di là del risultato, a giocare come nelle ultime uscite". Il tecnico ammette che la squadra non è riuscita a esprimere il proprio gioco al meglio, probabilmente a causa della stanchezza accumulata e di qualche problema fisico.

La sconfitta contro il Napoli rappresenta l'ennesimo scontro diretto perso dalla Roma. Gasperini, tuttavia, invita a non drammatizzare: "Sono state partite diverse, questa sera abbiamo giocato sottotono rispetto alle altre due, però il ritmo delle due squadre è stato più lento e la partita è stata meno bella. Noi non avevamo l'energia nervosa giusta, dispiace ma non è una gara ad eliminazione. Il campionato è molto lungo, bisogna guardare avanti". Il tecnico sottolinea che la stagione è ancora lunga e che ci saranno altre occasioni per rifarsi.

Nonostante la sconfitta, Gasperini ha cercato di mantenere un atteggiamento positivo, sottolineando l'importanza di analizzare gli errori commessi e di lavorare per migliorare. La Roma, secondo il tecnico, ha le qualità per competere con le migliori squadre del campionato, ma deve imparare a gestire meglio i momenti cruciali delle partite e a non perdere la concentrazione.

La partita, giocata il 30 Novembre 2025, ha visto un Napoli cinico sfruttare al meglio le occasioni create, mentre la Roma ha faticato a trovare spazi e a rendersi pericolosa. L'episodio del gol contestato da Gasperini ha sicuramente influito sull'andamento della partita, ma il tecnico giallorosso non ha voluto cercare alibi, ammettendo che la sua squadra non ha giocato al meglio delle proprie possibilità.

La stagione della Roma è ancora lunga e ricca di obiettivi, e Gasperini è determinato a guidare la sua squadra verso il successo. Per farlo, dovrà lavorare sodo per migliorare la condizione fisica dei suoi giocatori, per affinare la tattica e per infondere loro la giusta mentalità. La sconfitta contro il Napoli rappresenta un campanello d'allarme, ma anche un'opportunità per crescere e per diventare una squadra ancora più forte e competitiva.

Pubblicato Lunedì, 01 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 01 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti