Il posticipo della 13esima giornata di Serie A ha visto il Napoli trionfare all'Olimpico contro la Roma, con un risultato di 0-1 che proietta gli azzurri in vetta alla classifica, affiancando il Milan. La partita, disputata il 01 Dicembre 2025, è stata decisa da una rete di Neres, in un match che ha visto la Roma di Gasperini, guidata in panchina dal vice Gritti causa squalifica del tecnico, incapace di ribaltare l'esito.
Fin dai primi minuti, il Napoli ha mostrato un atteggiamento più propositivo, ma è stato nel momento di maggior pressione della Roma che gli uomini di Conte hanno sferrato il colpo decisivo. Un contropiede fulmineo, orchestrato sull'asse Neres-Hojlund, ha portato il brasiliano a siglare lo 0-1 al 36', in un'azione contestata dai giallorossi per un presunto fallo di Beukema su Koné. Nella ripresa, i tentativi di Gasperini di cambiare l'inerzia della partita si sono rivelati vani, con la Roma incapace di trovare la chiave per il pareggio. Nel finale, una parata superlativa di Milinkovic-Savic ha salvato il risultato per il Napoli, neutralizzando una conclusione insidiosa di Baldanzi.
Gasperini, a sorpresa, ha schierato Ferguson in avanti al posto di Dybala, mentre Conte, alle prese con diverse assenze per infortunio, ha confermato la formazione vincente in Champions League contro il Qarabag, affidandosi al tridente Neres-Lang-Hojlund. La partita si è rivelata tatticamente complessa, con le due squadre attente a non concedere spazi. La prima vera occasione è capitata sui piedi di Lang, lanciato da Neres, ma il portiere Svilar è stato bravo ad anticiparlo. Il Napoli ha mantenuto il controllo del gioco con un possesso palla costante, sfiorando il raddoppio con Di Lorenzo.
Nella Roma, Pellegrini è stato il più attivo, mentre Soulé ha sofferto la marcatura di Buongiorno. Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, il Napoli ha piazzato l'affondo vincente, con Neres che ha finalizzato un'azione di contropiede nata da un intervento di Beukema su Koné. La Roma ha provato a reagire, ma solo un tiro di Soulé nel recupero ha impensierito la difesa azzurra.
Insoddisfatto della prestazione di Ferguson, Gasperini lo ha sostituito con Baldanzi all'inizio del secondo tempo, passando a un attacco senza un vero centravanti. La Roma ha faticato a trovare spazi, mentre il Napoli si è chiuso in difesa, pronto a sfruttare le ripartenze. Nel finale, gli ingressi di Dybala ed El Aynaoui non hanno sortito l'effetto sperato, con la costruzione di gioco giallorossa che si è infranta contro il muro difensivo del Napoli. Politano, appena entrato, si è reso pericoloso con un tiro respinto da Svilar, mentre Pellegrini ha impegnato Milinkovic-Savic con una conclusione da fuori area.
L'ingresso di Bailey nel finale ha vivacizzato il gioco della Roma, ma Milinkovic-Savic si è superato nel recupero, respingendo un tiro di Baldanzi. La difesa del Napoli ha resistito all'assalto finale dei capitolini, permettendo a Conte di festeggiare una vittoria fondamentale che proietta il Napoli in testa alla classifica, a pari punti con il Milan. La partita ha confermato la solidità del Napoli e le difficoltà della Roma a concretizzare il proprio gioco, evidenziando la necessità di trovare nuove soluzioni offensive per il futuro.
Prima di procedere


