Terremoto al Bari: Esonerati DS Magalini e mister Vivarini!

Il Bari affonda in classifica: Longo torna in panchina, tifosi infuriati e mercato bloccato. Riuscirà a risollevare le sorti della squadra?

Terremoto al Bari: Esonerati DS Magalini e mister Vivarini!

Scossa profonda nel mondo del Bari. La società ha ufficialmente comunicato l'esonero del direttore sportivo Giuseppe Magalini e dell'allenatore Vincenzo Vivarini. La decisione, drastica ma inevitabile, arriva in un momento critico per la squadra, attualmente penultima in classifica nel campionato cadetto.

La situazione del Bari è precipitata nelle ultime settimane. L'ultima vittoria risale al lontano 2 novembre, e da allora la squadra ha inanellato una serie di risultati deludenti, culminati con la sconfitta interna contro la Juve Stabia. Il bilancio complessivo parla chiaro: solamente tre successi, otto pareggi e ben nove sconfitte. Un rendimento insufficiente che ha spinto la dirigenza a un drastico cambio di rotta.

Il comunicato ufficiale della società è stato lapidario: Moreno Longo è stato richiamato sulla panchina biancorossa, dopo essere stato alla guida della squadra nella passata stagione. Un ritorno che ha suscitato reazioni contrastanti tra i tifosi, memori di un'annata altalenante, conclusa con un anonimo nono posto in classifica. A far parte dello staff di Longo ci saranno Dario Migliaccio come tecnico in seconda, Paolo Nava come preparatore atletico e Luca Ceccarelli come collaboratore tecnico. Assieme a loro il preparatore Francesco Cosentino, i collaboratori Nicola Fiorentino e Giuseppe Scalera, il match analyst Filippo Giordano e l’allenatore dei portieri Roberto Maurantonio.

Le perplessità dei tifosi sono comprensibili. La stagione era iniziata con ben altre ambizioni, ma le scelte tecniche e di mercato non hanno dato i frutti sperati. L'esonero di Fabio Caserta, avvenuto poche settimane fa, non aveva sortito l'effetto sperato, e l'arrivo di Vivarini non è riuscito a invertire la tendenza. Ora, la società si affida nuovamente a Longo, sperando in una scossa emotiva e tattica.

A tutto ciò si aggiunge un mercato di gennaio che, finora, non ha portato rinforzi significativi. La squadra ha urgente bisogno di nuovi innesti per risollevarsi dalla zona retrocessione, ma le difficoltà economiche e le incertezze societarie sembrano frenare le operazioni. La contestuale rimozione di Magalini, inoltre, complica ulteriormente la situazione, lasciando vacante la casella del direttore sportivo. Tra i nomi in lizza per sostituirlo, spicca quello di Valerio Di Cesare, attuale vice, ma non si escludono sorprese.

La situazione è resa ancora più critica dal clima di sfiducia che si respira attorno alla squadra. La partita contro la Juve Stabia si è giocata in un San Nicola praticamente deserto, un segnale eloquente della delusione dei tifosi. Longo e il nuovo direttore sportivo avranno il compito arduo di ricompattare l'ambiente e di ridare entusiasmo a una piazza che ha fame di risultati. Il calendario, però, non offre sconti: le prossime partite saranno decisive per il futuro del Bari.

Il ritorno di Moreno Longo rappresenta una scommessa per il Bari. L'allenatore dovrà dimostrare di aver imparato dagli errori del passato e di essere in grado di valorizzare al meglio la rosa a sua disposizione. I tifosi, dal canto loro, chiedono impegno, grinta e, soprattutto, risultati concreti. La strada per la salvezza è ancora lunga e tortuosa, ma il Bari non può permettersi di arrendersi. La passione e l'orgoglio di una città intera sono in gioco.

Pubblicato Lunedì, 19 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 19 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti