Nella diciannovesima giornata di Serie B, il Frosinone ha consolidato la sua leadership, sconfiggendo il Catanzaro per 2-0 e laureandosi campione d'inverno con un vantaggio di tre punti sulla seconda in classifica. La squadra di casa ha dovuto faticare per avere ragione degli avversari, complice anche l'espulsione di Frosinini. Solo nel finale, grazie alle reti di Monterisi e Ghedjemis, il Frosinone ha potuto festeggiare una vittoria cruciale.
Alle spalle del Frosinone, il Venezia si è imposto per 3-1 sulla Reggiana, scavalcando il Monza e portandosi al secondo posto. La partita, disputata al Mapei Stadium, ha visto i lagunari andare in vantaggio con Adorante e Yeboah, prima della reazione dei padroni di casa con Girma. Nella ripresa, Svoboda ha chiuso definitivamente i conti. Da segnalare l'espulsione di Schingtienne che non ha compromesso la vittoria del Venezia.
Il Monza, invece, è incappato in una sconfitta per 1-0 sul campo della Virtus Entella, che ha ritrovato il sorriso dopo un periodo difficile. La partita è stata decisa da un rigore trasformato da Franzoni nel finale. Con questa sconfitta, il Monza scivola fuori dalla zona promozione diretta, vedendo sfumare l'opportunità di un immediato ritorno in Serie A.
L'Avellino ha festeggiato l'inizio del 2026 con una vittoria per 2-1 sulla Sampdoria. I gol di Palumbo e Biasci hanno permesso ai lupi di conquistare tre punti preziosi, mentre la Sampdoria è sempre più invischiata nella zona playout. Il gol su rigore di Coda non è bastato ai blucerchiati per evitare la sconfitta.
La Carrarese ha superato il Bari per 1-0, aggravando la crisi dei pugliesi, che si trovano ora in piena zona retrocessione insieme a Sampdoria e Spezia. La rete decisiva è stata segnata da Abiuso, su assist di Calabrese.
Nello scontro diretto per la salvezza, il Sudtirol ha avuto la meglio sullo Spezia per 2-1. Gli spezzini erano passati in vantaggio con Vlahovic, ma i bolzanini hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Pecorino e Kofler, portandosi fuori dalla zona calda della classifica.
L'Empoli ha agganciato la zona playoff grazie alla vittoria per 1-0 sul Cesena. La partita è stata decisa da un gol di Ilie, che ha sfruttato al meglio una ripartenza dei toscani. Con questa vittoria, l'Empoli si candida a un ruolo da protagonista nella seconda parte della stagione.
Infine, Juve Stabia e Pescara hanno pareggiato 2-2 in una partita ricca di emozioni. Gli abruzzesi erano passati in vantaggio con Osco, ma i campani hanno ribaltato il risultato con Correia e Candellone. Nel finale, Sgarbi ha siglato il gol del definitivo pareggio.
Il campionato di Serie B si conferma, quindi, avvincente e ricco di sorprese, con molte squadre in lotta per la promozione e la salvezza

