La sicurezza nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) è una questione sempre più dibattuta. I chatbot, ad esempio, possono affrontare argomenti delicati, rendendo necessario un controllo rigoroso, soprattutto per la protezione dei minori. OpenAI ha recentemente nominato un nuovo responsabile per garantire la sicurezza nello sviluppo dell'IA.
Dylan Scandinaro, proveniente da Anthropic, un'azienda concorrente. In Anthropic, Scandinaro ricopriva una posizione analoga. L'annuncio della sua nomina a "Head of Preparedness" è stato dato su X dal CEO di OpenAI, Sam Altman, il quale ha aggiunto: "Presto le cose si muoveranno molto rapidamente e lavoreremo su modelli molto potenti. Ciò richiederà adeguate misure precauzionali per garantire che continuino a fornire grandi vantaggi".
Dylan Scandinaro, come ha spiegato Altman, guiderà gli sforzi di OpenAI per prepararsi a mitigare questi seri rischi. Il CEO ha descritto Scandinaro come il miglior candidato che abbia mai incontrato per questo ruolo. "Avrà molto lavoro da fare e io dormirò sonni più tranquilli", ha ammesso Altman, esprimendo il suo entusiasmo di collaborare con Scandinaro per implementare cambiamenti in tutta l'azienda. Lo stesso Scandinaro ha riconosciuto che i modelli di IA in rapida evoluzione possono causare "danni estremi e persino irreversibili". Ha sottolineato che c'è molto lavoro da fare in un lasso di tempo molto breve.
Scandinaro ha lavorato presso Anthropic da maggio dell'anno scorso a febbraio di quest'anno. In precedenza, ha trascorso un periodo più lungo presso DeepMind, una sussidiaria di Google, da settembre 2022 a maggio 2025, specializzandosi in dati sintetici per l'addestramento dell'assistente AI Gemini. Scandinaro ha anche maturato esperienza in Palantir, Unity Technologies e Everyday Robots. La posizione in OpenAI era aperta dall'anno scorso e offriva uno stipendio di $550.000 all'anno, oltre a un compenso in azioni della startup. Il "team di preparazione" di OpenAI esiste dal 2023 ed era inizialmente guidato da Aleksander Madry, con esperienza presso il Center for Deployable Machine Learning del Massachusetts Institute of Technology. Successivamente, Madry ha assunto un altro ruolo all'interno di OpenAI, lasciando vacante la posizione di responsabile del dipartimento.
La nomina di Dylan Scandinaro sottolinea l'importanza che OpenAI attribuisce alla sicurezza e alla responsabilità nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. In un contesto in cui i modelli di IA diventano sempre più potenti e pervasivi, è fondamentale affrontare i potenziali rischi e garantire che l'IA sia utilizzata in modo sicuro ed etico. L'esperienza di Scandinaro in aziende leader nel settore dell'IA lo rende una figura chiave per guidare OpenAI in questa direzione.

