Musetti fa sognare: quarti di finale agli Australian Open!

Il tennista italiano domina Fritz e vola ai quarti, dove affronterà Djokovic per un posto in semifinale e la top-3 ATP

Musetti fa sognare: quarti di finale agli Australian Open!

Lorenzo Musetti continua a stupire agli Australian Open 2026! Il tennista italiano, numero 5 del ranking, ha conquistato i quarti di finale con una prestazione dominante, sconfiggendo lo specialista del cemento Taylor Fritz (9) in tre set con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4. La partita, durata poco più di due ore, ha visto un Musetti in grande spolvero, determinato a raggiungere per la prima volta in carriera la seconda settimana del torneo.

Fin dal primo set, Fritz ha mostrato difficoltà a causa di un problema al ginocchio che lo aveva infastidito anche alla vigilia. Musetti ne ha approfittato, dominando il parziale con un perentorio 6-2. Nel secondo set, lo statunitense ha reagito, chiedendo anche l'intervento dei medici e assumendo un antidolorifico. Nonostante ciò, Musetti è riuscito a strappargli il servizio nell'undicesimo game, chiudendo il set 7-5. Nel terzo set, l'azzurro ha continuato a comandare il gioco, vincendo la battaglia di nervi del sesto game con un ace e chiudendo il match con il punteggio di 6-4.

La vittoria su Fritz proietta Musetti verso un quarto di finale da sogno contro Novak Djokovic (4), reduce dal ritiro di Mensik. Sarà una sfida durissima per il tennista italiano, che però ha dimostrato di essere in grande forma e di avere le carte in regola per mettere in difficoltà il campione serbo. In palio non c'è solo un posto in semifinale, ma anche la possibilità di entrare nella top-3 del ranking ATP, un obiettivo dichiarato da Musetti per questa stagione.

"Mi sento molto orgoglioso e felice", ha dichiarato Musetti dopo la vittoria. "Abbiamo giocato tante volte con Fritz. L'ultima volta a Torino aveva vinto lui. Oggi ho giocato con una mentalità diversa. Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista ho giocato oggi una delle mie migliori partite. Al servizio sono migliorato tanto, cerco di essere più aggressivo con il diritto, usare le mie variazioni per comandare il gioco, per aprirmi il campo e comandare con il diritto. Prima giocavo troppo dietro, ero un po' passivo nello scambio. Ora mi sento più energico e aggressivo, il mio coach cerca sempre di spingermi ad andare a comandare il gioco".

Il tennista di Carrara ha poi ringraziato il suo team, in particolare il coach Simone Tartarini, costretto a tornare in Italia per la scomparsa della madre, e Damiano Fiorucci, che ha dovuto lasciare Melbourne per un problema di salute. "Quando la vita vera bussa alla porta, ti sorprende. Mi sento più maturo, e forse sto giocando meglio anche per loro".

Ora, la sfida a Djokovic: "Contro Novak abbiamo giocato tante volte, ed è sempre una lezione. Un onore giocare contro di lui, ogni volta mi ha lasciato qualcosa, e questo mi ha aiutato a vincere, anche se una sola volta, contro di lui, seppure in condizioni molto diverse. Novak non ha dovuto giocare oggi, non sarà stanco, ma sarò pronto a spingerlo al limite". La partita si preannuncia come un vero e proprio banco di prova per Musetti, che dovrà dare il massimo per superare l'ostacolo Djokovic e continuare a inseguire il suo sogno.

Nel frattempo, nel tabellone femminile, si preannuncia un derby americano ai quarti di finale tra Jessica Pegula (6) e Amanda Anisimova (4). Pegula ha sconfitto Madison Keys (9) con il punteggio di 6-3, 6-4, mentre Anisimova ha avuto la meglio su Wang Xinyu (7-6, 6-4). Nell'altro match di giornata, Elena Rybakina (5) ha dominato contro la belga Mertens (21) con il punteggio di 6-1, 6-4.

Pubblicato Lunedì, 26 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 26 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti