La seconda serata dei playoff di Champions League ha regalato emozioni contrastanti. L'Atletico Madrid ha ottenuto solo un pareggio per 3-3 sul campo del Bruges, in una partita ricca di gol e colpi di scena. I Colchoneros dovranno quindi giocarsi la qualificazione al Metropolitano nella gara di ritorno. Protagonista della serata Lookman, con una rete importante per la squadra spagnola.
Sorride invece il Bayer Leverkusen, che ha espugnato il campo dell'Olympiacos con un netto 2-0, ipotecando di fatto il passaggio del turno. Prestazione superlativa per il Newcastle di Tonali, che ha letteralmente dominato il Qarabag con un sonoro 6-1. Da segnalare lo storico poker di gol messo a segno da Gordon.
Bruges-Atletico Madrid 3-3
L'Atletico Madrid è sceso in campo al Jan Breydel Stadion di Bruges, con Lookman subito schierato titolare. A sbloccare il risultato all'8' è stato però Julian Alvarez, che ha trasformato un calcio di rigore. Il Bruges non si è lasciato intimorire e ha iniziato un assedio alla porta difesa da Oblak, con Tresoldi particolarmente attivo. Lo stesso Oblak si è superato in diverse occasioni, negando il gol a Diakhon e Onyedika. Allo scadere del primo tempo, al 4' di recupero, è stato Lookman a trovare la sua prima rete europea con la maglia dell'Atletico, sfruttando una spizzata di Griezmann. Nella ripresa, il Bruges ha reagito con veemenza, trovando il pareggio con Onyedika al 52' e il sorpasso con Tresoldi al 60'. Simeone ha allora inserito Sørloth, che ha colpito un palo al 70' e propiziato l'autogol di Ordonez al 79'. Ma le emozioni non erano finite: Tzolis ha siglato il definitivo 3-3 al 90', dopo una revisione al VAR.
Olympiacos-Bayer Leverkusen 0-2
L'Olympiacos ha ospitato il Leverkusen al Pireo, in una partita in cui il portiere greco Tzolakis si è messo in evidenza con una serie di interventi decisivi. Nel primo tempo, Tzolakis ha negato il gol a Schick e Maza, deviando sulla traversa una conclusione dell'algerino. Allo scadere della prima frazione di gioco, El Kaabi ha trovato la rete del vantaggio per i padroni di casa, ma il gol è stato annullato per un fuorigioco di Taremi. Nella ripresa, il Leverkusen è passato in vantaggio al 60' con un contropiede finalizzato da Schick. Lo stesso Schick ha poi raddoppiato due minuti più tardi, siglando la sua doppietta personale. Il Bayer Leverkusen ha così ottenuto una vittoria importante in trasferta, portando a casa due gol di vantaggio in vista della gara di ritorno.
Qarabag-Newcastle 1-6
Il Newcastle ha affrontato il Qarabag a Baku, dimostrando fin da subito la sua superiorità. I Magpies sono passati in vantaggio al 3' con Gordon, servito da un preciso lancio di Burn. All'8' è stato Thiaw a raddoppiare, con un colpo di testa su cross di Trippier. Il dominio del Newcastle è stato totale e si è concretizzato nel 3-0 siglato ancora da Gordon su calcio di rigore al 32'. Lo stesso Gordon ha poi realizzato una tripletta al 34' e un poker di reti personali con un altro rigore nel recupero, diventando il secondo giocatore nella storia della Champions League a segnare quattro gol nel solo primo tempo (dopo Luiz Adriano nel 2014). Nella ripresa, Cafarquliyev ha realizzato il gol della bandiera per il Qarabag al 55', mentre Murphy ha fissato il risultato finale sul 6-1 al 72'. Il Newcastle ha così ottenuto una vittoria schiacciante, ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale.

