Vinicius Jr. vittima di razzismo: Uefa indaga, Benfica si difende

L'attaccante del Real Madrid bersagliato durante la partita di Champions League contro il Benfica: aperta un'inchiesta per far luce sull'accaduto

Vinicius Jr. vittima di razzismo: Uefa indaga, Benfica si difende

La Uefa ha ufficialmente aperto un'indagine in seguito alle accuse di insulti razzisti rivolti al giocatore brasiliano del Real Madrid, Vinicius Junior, durante la recente partita di Champions League contro il Benfica. La federazione calcistica europea ha annunciato la nomina di "un Ispettore Etico e Disciplinare Uefa per indagare sulle accuse di comportamento discriminatorio durante la partita". Questo evento getta un'ombra sulla competizione e solleva interrogativi sul razzismo nel calcio europeo.

L'episodio incriminato si è verificato dopo che Vinicius ha segnato il gol dell'1-0 per il Real Madrid. Secondo quanto riportato, il giocatore ha immediatamente segnalato all'arbitro di aver subito insulti razzisti da parte di un giocatore avversario, identificato come Prestianni. In segno di protesta, Vinicius si è diretto verso il bordo del campo, dove ha avuto un acceso scambio di parole con l'allenatore del Benfica, Mourinho. Successivamente, si è seduto sulla panchina del Real Madrid, manifestando la sua riluttanza a continuare la partita. In risposta, l'arbitro francese Francois Letexier ha attivato il protocollo anti-razzismo della Fifa, segnalando la decisione allo stadio alzando le braccia a formare una 'X'. La partita è stata temporaneamente sospesa per circa 10 minuti prima di riprendere, ma ogni tocco di palla di Vinicius è stato accompagnato da fischi assordanti da parte del pubblico.

Il Benfica ha risposto all'indagine della Uefa con un comunicato ufficiale in cui dichiara la sua "totale collaborazione, trasparenza, apertura e chiarezza" nei confronti delle indagini. Il club portoghese ha ribadito il suo "impegno storico e incrollabile nella difesa dei valori di uguaglianza, rispetto e inclusione" e ha espresso fiducia nella versione dei fatti fornita da Gianluca Prestianni, lamentando al contempo la "campagna diffamatoria" di cui il giocatore sarebbe stato vittima. La presa di posizione del Benfica suggerisce una potenziale difesa da parte del club, che sembra intenzionato a contestare le accuse di razzismo.

Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha espresso la sua reazione all'accaduto. "Sono rimasto scioccato e rattristato nel vedere l’episodio di presunto razzismo nei confronti di Vinícius Júnior nella partita di UEFA Champions League tra SL Benfica e Real Madrid CF", ha dichiarato Infantino ai canali ufficiali dell'organizzazione. Ha poi aggiunto: "Non c’è assolutamente spazio per il razzismo nel nostro sport e nella società: abbiamo bisogno che tutte le parti interessate prendano provvedimenti e chiedano conto ai responsabili". Le parole di Infantino sottolineano la gravità della situazione e la necessità di un'azione decisa contro il razzismo nel calcio.

L'indagine della Uefa rappresenta un passo importante nella lotta contro il razzismo nel calcio. Sarà fondamentale accertare la verità dei fatti e, se le accuse saranno confermate, adottare sanzioni esemplari nei confronti dei responsabili. Questo episodio evidenzia la persistenza del problema del razzismo nel calcio e la necessità di un impegno costante da parte di tutte le parti interessate per combatterlo. Le prossime settimane saranno cruciali per capire come si evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze per i coinvolti.

Pubblicato Mercoledì, 18 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti