Juve, incubo europeo: crolla 5-2 col Galatasaray

Disastro in Turchia: la Juventus subisce una pesante sconfitta e ora la qualificazione agli ottavi di finale appare compromessa. Servirà un miracolo al ritorno.

Juve, incubo europeo: crolla 5-2 col Galatasaray

Una serata da incubo per la Juventus al RAMS Park di Istanbul. Dopo la sconfitta contro l'Inter in campionato, i bianconeri subiscono un pesante 5-2 contro il Galatasaray nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Un risultato che complica enormemente il cammino europeo della squadra di Spalletti, chiamata ora a un'impresa quasi impossibile nel match di ritorno all'Allianz Stadium.

La partita era iniziata in salita per la Juventus, con il gol iniziale di Gabriel Sara. La reazione dei bianconeri sembrava promettente, grazie alla doppietta di Koopmeiners che aveva ribaltato il risultato. Tuttavia, un secondo tempo disastroso ha compromesso tutto. L'espulsione di Cabal ha pesato, ma la squadra è apparsa incapace di reagire e ha subito il ritorno del Galatasaray, trascinato da un grande Mertens.

Spalletti nel post partita non ha nascosto la sua delusione: "Abbiamo fatto tre passi indietro, dobbiamo prenderci le responsabilità". L'allenatore ha sottolineato la mancanza di personalità e di maturità della squadra, incapace di gestire i momenti difficili e di reagire agli imprevisti. Un problema che si è già visto in altre occasioni, come nelle partite di campionato contro Cagliari e Lecce.

La Juventus dovrà ora resettare e concentrarsi sul campionato, per non perdere il treno Champions. Ma la speranza di una rimonta in Europa resta accesa. I precedenti, però, non sono incoraggianti: nessuna squadra italiana è mai riuscita a ribaltare un passivo di tre gol subito in trasferta in una competizione europea. Tuttavia, l'Allianz Stadium ha già visto imprese storiche, come la rimonta contro l'Atletico Madrid nel 2019, targata Cristiano Ronaldo. Spalletti spera di trovare uno stadio bollente per alimentare un'impresa che, sulla carta, appare quasi impossibile.

La sconfitta contro il Galatasaray evidenzia i limiti di una squadra ancora in costruzione, alla ricerca di un'identità e di una leadership. L'assenza di giocatori di caratura internazionale, capaci di fare la differenza nei momenti decisivi, si fa sentire. Ora più che mai, serve una reazione d'orgoglio per non compromettere una stagione che, dopo un buon inizio, rischia di diventare deludente.

La Juventus dovrà lavorare sodo per migliorare sotto tutti i punti di vista, tecnico, tattico e mentale. Solo così potrà competere con le migliori squadre d'Europa e tornare a lottare per traguardi importanti. Il tempo per rimediare c'è, ma non bisogna più commettere passi falsi.

Pubblicato Mercoledì, 18 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti