Moratti attacca la Juventus: "Vittimismo inaccettabile, la storia non la ricorda così"

L'ex presidente dell'Inter commenta le proteste bianconere e l'episodio Bastoni: "Simulazione entusiasta, ma povero ragazzo"

Moratti attacca la Juventus: Vittimismo inaccettabile, la storia non la ricorda così

L'ex presidente dell'Inter, Massimo Moratti, ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo contro la Juventus, accusandola di vittimismo eccessivo dopo le polemiche arbitrali seguite al derby d'Italia. "Sono cambiati i tempi – ha esordito Moratti ai microfoni di Radio Anch'io Sport – adesso la Juve si lamenta, fa la vittima, è un fatto nuovo. Mi pare abbiano esagerato nelle proteste come se fosse una vittima terribile del calcio italiano, ma la storia non la ricorda così".

Il riferimento è chiaramente alla telefonata di John Elkann, presidente di Exor, la holding che controlla la Juventus, al presidente della FIGC Gabriele Gravina, un gesto che ha alimentato ulteriormente le polemiche e le tensioni tra i due club rivali. Moratti non ha risparmiato nemmeno un commento sull'episodio che ha visto protagonista Alessandro Bastoni, difensore dell'Inter, durante la stessa partita. "Le simulazioni mi infastidiscono, hanno fatto venire la noia. Quella dell'altra sera è una simulazione entusiasta – ha detto Moratti, riferendosi all'espulsione di KaluluBastoni ha fatto un salto incredibile dopo un allungamento del braccio dell'avversario, che ha messo nelle condizioni Bastoni di approfittarne. Il ragazzo si è entusiasmato su questa possibilità, risolta in un'ingiustizia, perché l'altro giocatore non aveva fatto un fallo grave".

Nonostante la critica, Moratti ha mostrato un certoUnderstand nei confronti del giovane difensore nerazzurro. "Credo che Gattuso farà a meno di castigarlo. Per Bastoni già è un castigo tutto l'attacco. Se ci si mette anche Gattuso, che già non ha una Nazionale fortissima. Mi sembra non valga la pena. Non so cosa sia passato per la mente a Bastoni in quel momento, certamente ora è in mezzo a una bufera. Povero ragazzo, spero passi in fretta. Chivu chiaramente l'ha difeso pubblicamente, magari a tu per tu gli avrà detto qualcosa".

Parlando della corsa scudetto, Moratti ha espresso fiducia nelle potenzialità dell'Inter. "Mi sembra che l'Inter stia facendo tutto quello che era necessario fare, ma anche molto di più. Il cambio di allenatore aveva creato dubbi e invece questi dubbi sono spariti. L'Inter dovrebbe essere sulla strada buona, non diciamo di più, ma è già tanto". Le parole di Moratti giungono in un momento cruciale della stagione, con l'Inter lanciata verso la conquista del titolo e la Juventus alle prese con diverse difficoltà, sia in campo che fuori. Le polemiche arbitrali e le tensioni tra i club non fanno altro che alimentare un clima già rovente, che potrebbe avere ripercussioni significative sul prosieguo del campionato.

Le dichiarazioni di Moratti hanno subito scatenato un'ondata di reazioni da parte dei tifosi e degli addetti ai lavori. Molti sostenitori bianconeri hanno accusato l'ex presidente nerazzurro di essere prevenuto nei confronti della Juventus, mentre altri hanno sottolineato come le sue parole riflettano un sentimento diffuso nel mondo del calcio italiano. Resta da vedere se le accuse di vittimismo mosse da Moratti avranno un impatto sulla strategia comunicativa della Juventus e sulle sue future mosse. Di certo, la rivalità tra le due squadre è destinata a rimanere accesa ancora a lungo.

Pubblicato Lunedì, 16 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 16 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?

Arsenal punta Esposito: l'Inter trema?