Il futuro di Dusan Vlahovic è uno dei temi più caldi del calciomercato. L'attaccante serbo, reduce da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo dalla sfida contro il Cagliari del 29 novembre, è pronto a rientrare e a riprendersi il suo posto nella Juventus. Tuttavia, il suo futuro a Torino è tutt'altro che scontato.
Il contratto di Vlahovic con la Juventus scade a fine stagione e, al momento, non sembra esserci un accordo per il rinnovo. In caso di mancato prolungamento, il serbo sarebbe libero di scegliere la squadra che preferisce, scatenando un'asta milionaria tra i top club europei.
Marco Ottolini, nuovo direttore sportivo bianconero, ha dichiarato a Sky Sport: "Vlahovic entro qualche settimana tornerà disponibile. Discorso totalmente chiuso? No". Queste parole lasciano aperta una porta a un possibile incontro tra la dirigenza juventina e i rappresentanti del giocatore per discutere del rinnovo.
La Juventus, però, non è l'unica squadra interessata a Vlahovic. Il Barcellona è alla ricerca di un centravanti con esperienza e potenziale di crescita, mentre il Milan valuta diverse opzioni per rinforzare il proprio attacco, tra cui Santiago Gimenez e Niclas Fullkrug, senza escludere la pista che porta a Vlahovic e quella, più remota, di Robert Lewandowski, che potrebbe finire in Arabia Saudita.
Anche il Bayern Monaco e diversi club inglesi hanno manifestato interesse per l'attaccante serbo. Il Milan sembra avere qualche chance in più, grazie alla stima che Max Allegri nutre nei confronti di Vlahovic, avendolo allenato ai tempi della Juventus.
La sensazione è che, se Vlahovic dovesse lasciare la Juventus, si scatenerebbe un'asta milionaria. La squadra che presenterà l'offerta migliore e il progetto sportivo più ambizioso, probabilmente si aggiudicherà il giocatore. A meno che la Juventus non riesca a convincerlo a firmare il rinnovo prima della fine della stagione in corso, magari con un adeguamento dell'ingaggio e garanzie sul ruolo che avrà nella squadra del futuro.
Il valore di mercato di Vlahovic è stimato intorno ai 70-80 milioni di euro, ma la sua giovane età (26 anni) e il suo potenziale lo rendono un investimento appetibile per molti club. Resta da vedere se la Juventus sarà disposta a fare uno sforzo economico per trattenerlo, oppure se preferirà cederlo per incassare una somma importante e reinvestire sul mercato.
In ogni caso, il futuro di Vlahovic è destinato a tenere banco nelle prossime settimane, con possibili colpi di scena e sorprese. I tifosi bianconeri sperano che il serbo possa continuare a vestire la maglia della Juventus, ma la concorrenza è forte e la decisione finale spetterà al giocatore.

