Napoli-Como, Conte furioso: "Rosa inadeguata, mercato bloccato!"

L'allenatore del Napoli critica aspramente la società dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia: "Impossibile competere con questi infortuni e senza rinforzi"

Napoli-Como, Conte furioso: Rosa inadeguata, mercato bloccato!

Nel post partita della sfida tra Napoli e Como, persa ai rigori, Antonio Conte ha espresso tutta la sua frustrazione per la situazione attuale della squadra. Le sue dichiarazioni, rilasciate a caldo, sono un vero e proprio atto d'accusa nei confronti della società.

"Onore ai ragazzi perché non era una partita semplice", ha esordito Conte, "Affrontavamo un Como al completo e che arrivava da dieci giorni di pausa, mentre noi abbiamo giocato tre giorni fa a Genova. Abbiamo perso un altro calciatore (McTominay), questi ragazzi vanno elogiati. Stiamo andando oltre le nostre potenzialità attuali. Oggi abbiamo poche risorse che non centrano niente con le ambizioni che avremmo dovuto avere. I ragazzi stanno facendo cose egregie. Abbiamo vinto la supercoppa in totale emergenza e abbiamo anche uno Scudetto in bacheca. Dispiace perché costruisci annate dove vorresti fare di più, ma noi lo stiamo facendo. Della rosa attuale, qualsiasi squadra farebbe fatica. Complimenti ai tifosi che continuano ad apprezzare perché vedono impegno. Nonostante tutte le difficoltà siamo riusciti ad arrivare a un centimetro dalla qualificazione."

L'allenatore non ha nascosto la sua preoccupazione per la lunga lista di infortunati che affligge la squadra: "Come fai a prevedere l'infortunio di Di Lorenzo, Lukaku o De Bruyne? Come facciamo a prevedere che Gilmour ha problemi di pubalgia e che si deve operare? Una spiegazione? Dobbiamo andare al santuario e fare una preghiera. Sono infortuni gravi che ti gravano tutto l'anno. Avere giocatori importanti fuori tutto l'anno non aiuta. Queste perdite diventano sanguinari perché si vanno a sommare a perdite di lunga degenza. Non penso che sia successo a qualche altra squadra."

Ma la vera bomba è arrivata quando Conte ha parlato del mercato: "C'era il mercato ma il club mi ha detto che non si poteva fare niente. Hanno cercato di portare due ragazzi nuovi per darci una mano. Quest'anno stiamo facendo qualcosa di straordinariamente incredibile." Queste parole lasciano intendere un forte dissenso tra l'allenatore e la dirigenza riguardo alla possibilità di rinforzare la squadra durante la sessione invernale di calciomercato. Un mancato intervento che, secondo Conte, potrebbe compromettere gli obiettivi stagionali del Napoli.

Infine, alla domanda su un possibile rientro nella corsa per lo scudetto, Conte ha risposto con tono stizzito: "Ci sono 9 punti di distacco e voi parlate di scudetto. L'Inter sta viaggiando, ci sono Milan e Juventus. Cerchiamo di essere seri anche nelle domande e nelle considerazioni se no diventa tutto ridicolo". Una risposta che chiude definitivamente le porte ai sogni di gloria dei tifosi napoletani, almeno per quest'anno. Le parole di Conte delineano un quadro critico della situazione del Napoli, alle prese con infortuni, una rosa considerata inadeguata e un mercato bloccato. Sarà interessante vedere come la società reagirà a queste dichiarazioni e se ci saranno sviluppi nelle prossime settimane.

La situazione del Napoli, con i numerosi infortuni e le difficoltà economiche che hanno impedito un adeguato rinforzo della rosa, ricorda le sfide che molte squadre affrontano nel calcio moderno. La capacità di un allenatore come Conte di gestire queste avversità e di ottenere il massimo dai giocatori a disposizione sarà cruciale per il futuro del club. Resta da vedere se la società sarà in grado di fornire il supporto necessario per affrontare le prossime sfide e tornare a competere ai massimi livelli.

Pubblicato Mercoledì, 11 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti