La Roma vince e convince, trascinata da un super Malen. Dopo la vittoria contro il Cagliari, Gian Piero Gasperini ha commentato la prestazione della squadra ai microfoni di Sky Sport, sottolineando un dato curioso: l'assenza di interventi del Var durante tutta la partita. "Bellissimo! Fantastico, per me sarebbe il massimo. Significa che è andato tutto liscio e si è giocato anche di più. Non ci sono stati episodi da Var, è una fortuna. Una partita perfetta".
Una partita perfetta, impreziosita dalla doppietta di Malen, fortemente voluto da Gasperini già a gennaio. Il tecnico non nasconde la sua soddisfazione: "Ero straconvinto e sono convinto che farà un sacco di gol. Dobbiamo essere bravi noi a supportarlo bene e a servirlo bene per le sue caratteristiche. Abbiamo un reparto di qualità e che si sposa benissimo con le sue caratteristiche che sono difficili da contenere. Ha un repertorio vasto". L'attaccante olandese, arrivato nella Capitale con grandi aspettative, sta dimostrando di poter fare la differenza, integrandosi alla perfezione nel sistema di gioco di Gasperini. La sua velocità, tecnica e capacità di finalizzazione rappresentano un valore aggiunto per la squadra, che punta a raggiungere traguardi importanti in questa stagione.
Quando gli è stato chiesto se l'attacco fosse all'altezza della Champions League, Gasperini ha risposto: "Noi cerchiamo sempre di essere all'altezza delle rivali. Abbiamo agganciato la Juventus, l'Inter è già andata. Abbiamo poco dietro Como e Atalanta, hanno tutti reparti offensivi molto qualificati. Non è facile giocarci contro, dopo 24-25 giornate siamo lì ed è importante. Abbiamo speranza e desiderio di crescere lì, l'arrivo di Malen ci dà molto di più. Ora speriamo di recuperare Hermoso, Koné e Dybala. Contiamo di recuperare El Shaarawy, Ferguson e quelli che sono fuori. Se non hai l'attacco prolifico non raggiungi certi traguardi". Gasperini è consapevole che per competere ai massimi livelli è necessario avere un attacco in grado di segnare con regolarità e di sfruttare al meglio le occasioni create. L'arrivo di Malen rappresenta un passo importante in questa direzione, ma il tecnico spera di poter recuperare al più presto anche gli altri giocatori infortunati, per avere a disposizione una rosa completa e competitiva.
Infine, Gasperini ha speso parole di elogio per il giovane Palestra, un talento che conosce dai tempi dell'Atalanta e che non gli dispiacerebbe ritrovare nella Capitale: "Palestra è un top, eh. Un 2005, abbiamo cominciato a farlo allenare in prima squadra che aveva 17 anni. Poi ha giocato con l'U23 dell'Atalanta, ora chiaramente è cresciuto. L'esperienza che sta accumulando e che ha accumulato gli è servita. Adesso è veramente cresciuto tantissimo, sta giocando da calciatore importante nonostante la giovanissima età". Palestra, nonostante la giovane età, si sta dimostrando un giocatore di grande talento e personalità, capace di giocare con disinvoltura e di fare la differenza in campo. Il suo futuro sembraRadiant, e chissà che un giorno non possa ritrovare Gasperini alla Roma.
Malen, dal canto suo, ha espresso tutta la sua gioia per la doppietta realizzata e per l'atmosfera che si respira allo Stadio Olimpico: "È bellissimo fare un gol alla Totti nello stadio di Totti, sapevo che era qui perché l'ho visto nel maxischermo. In passato ho visto tantissimi suoi gol". L'attaccante ha poi aggiunto: "Quanti gol voglio fare? Difficile dare un numero, ma non voglio mettermi limiti e aiutare la squadra il più possibile". Malen è determinato a dare il massimo per la Roma e a ripagare la fiducia che Gasperini ha riposto in lui. Con il suo talento e la sua voglia di fare, l'attaccante olandese è pronto a scrivere nuove pagine di storia con la maglia giallorossa.

