Gasperini e Ravanelli contro l'uso del VAR: "Così il calcio è irriconoscibile"

Il tecnico dell'Atalanta critica il rigore concesso al Napoli e l'ex attaccante della Juve punta il dito contro la classe arbitrale italiana: "Si bara troppo"

Gasperini e Ravanelli contro l'uso del VAR: Così il calcio è irriconoscibile

Il mondo del calcio italiano è in fermento per le recenti polemiche arbitrali, in particolare per l'utilizzo del VAR. Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha espresso il suo disappunto alla vigilia del match tra Roma e Cagliari, schierandosi apertamente con Daniele De Rossi, infuriato per il rigore concesso al Napoli. "Il calcio non è 'fregare' un rigore", ha dichiarato Gasperini, sottolineando come, a suo parere, si stia assistendo a una deriva preoccupante.

A rincarare la dose ci ha pensato Fabrizio Ravanelli, ex attaccante della Juventus, che ha espresso forti critiche sull'utilizzo del VAR in Italia. "È un calcio irriconoscibile, siamo arrivati alla deriva e solo noi in Italia usiamo il VAR in questo modo", ha tuonato Ravanelli ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1. L'ex calciatore ha poi aggiunto: "In altri campionati, il VAR viene usato in un'altra maniera. Per come lo usiamo noi, la tecnologia permette a qualsiasi giocatore in campo di barare".

Ravanelli ha poi puntato il dito contro la classe arbitrale italiana, affermando: "Oggi la classe arbitrale lascia molto a desiderare. C'è sempre una continua lotta per ingannare l'arbitro, una volta c'era molto più rispetto. Casarin, Agnolin, Di Bello: c'erano tanti arbitri con forte personalità e questo incideva nel rapporto". Queste dichiarazioni riflettono un malcontento diffuso nel mondo del calcio italiano, dove si percepisce una perdita di autorevolezza della figura arbitrale e un eccessivo ricorso alla tecnologia che, anziché chiarire, sembra alimentare ulteriori polemiche.

L'ex attaccante ha poi espresso un parere sulla Juventus, reduce dalla vittoria contro la Lazio: "Ha dimostrato ancora una volta le problematiche nel fare gol. Una difficoltà incredibile nel finalizzare e poi al primo tiro in porta ha subito gol. Nella Juve c'è un grande miglioramento nel gioco, nel senso di appartenenza. Deve continuare così, anche se mancano 3-4 giocatori per colmare quel gap con altre squadre come l'Inter". Ravanelli ha poi espresso il suo pensiero sul futuro del reparto offensivo bianconero: "Vlahovic potrebbe dare una grossa mano in questo campionato. Per il futuro ci vorrà un attaccante di grande calibro. Sono innamorato di Osimhen, spero possa prenderlo. Potrebbe essere quel finalizzatore che permetterebbe alla Juve di tornare protagonista anche a livello internazionale".

Le parole di Gasperini e Ravanelli si inseriscono in un dibattito più ampio sull'evoluzione del calcio moderno, sempre più influenzato dalla tecnologia e dalle dinamiche economiche. La ricerca della vittoria a tutti i costi, spesso a discapito del fair play, sembra aver alterato lo spirito del gioco, portando a situazioni controverse come quelle denunciate dai due protagonisti. Resta da vedere se le loro critiche porteranno a un'effettiva riflessione e a un cambiamento nell'approccio all'arbitraggio e all'utilizzo del VAR in Italia.

Pubblicato Lunedì, 09 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 09 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti