Roma inarrestabile: Pisilli brilla, Gasperini esalta la rosa

Dopo il quarto posto in campionato, i giallorossi ipotecano gli ottavi di Europa League e scoprono nuovi talenti come Pisilli e Ghilardi

Roma inarrestabile: Pisilli brilla, Gasperini esalta la rosa

La Roma sta vivendo un periodo di forma eccezionale, dimostrando una solidità che non sembra risentire dei cambiamenti tattici apportati da Gian Piero Gasperini. Dopo aver conquistato il quarto posto in campionato, i giallorossi hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, un traguardo che testimonia la crescita costante della squadra e la valorizzazione dei suoi talenti.

Gasperini, al termine dell'ultima partita, ha espresso grande soddisfazione per la performance dei suoi giocatori: “Intanto ho la fortuna di vedere gli allenamenti e valutare la crescita dei giocatori, non solo di Pisilli, ma anche di Ghilardi che questa sera ha fatto un’ottima partita, Ziolkowski che comunque è un ragazzo di prospettiva che magari non riesce ancora a reggere 90 minuti ma uno spezzone te lo fa bene. Poi dopo ho bisogno di testare anche la condizione di quelli che l’ultima partita non l’avevano giocata come Soulé e Pellegrini. E’ venuta fuori una partita perfetta perché siamo riusciti a valorizzare tutti. Questa era una partita difficile, contro una squadra forte, che valeva molto per la classifica”.

Il tecnico ha poi elogiato in particolare il giovane Pisilli, autore di una doppietta che ha impressionato tutti: “Lui già l’anno scorso aveva dimostrato valore. Credo che sia cresciuto molto, è un ragazzo che al di là dei gol ha raggiunto una maturità in mezzo al campo nonostante la sua giovane età. E’ sicuramente uno di quelli che possono ampliare la qualità della rosa della Roma. Pisilli? Assomiglia un po’ a Tardelli. Tardelli era un giocatore simile anche fisicamente, magari Pisilli non ha quella velocità però ha questa capacità di inserirsi e di fare gol, poi calcia benissimo. E’ sicuramente un bel valore”.

La stagione della Roma è caratterizzata da un approccio offensivo e dalla volontà di vincere ogni partita, indipendentemente dall'avversario. Gasperini ha sottolineato l'importanza di non accontentarsi del pareggio, ma di cercare sempre la vittoria per fare il salto di qualità: “Qualcuno a volte ci dice che se avessimo fatto qualche pareggio in più saremmo più in alto. Però è anche vero che se avessimo fatto qualche vittoria in meno saremmo più bassi. Noi cerchiamo di vincere sempre in ogni partita indipendentemente dall’avversario. Non voglio che speculiamo sul punticino perché i salti in avanti li fai quando riesci a vincere le partite. Ci sono mancati ancora i risultati con le primissime del campionato anche se secondo me ci stiamo avvicinando. Se riuscissimo a fare risultato anche con le prime allora ci sentiremmo anche più forti”.

La Roma, dunque, continua a crescere e a stupire, grazie a un mix di talento, lavoro e mentalità vincente. L'obiettivo è quello di confermarsi ai vertici del campionato e di fare strada in Europa League, con la consapevolezza di avere una rosa competitiva e un allenatore capace di valorizzare al meglio le sue potenzialità. Il futuro sembra sorridere ai colori giallorossi, e i tifosi possono sognare traguardi sempre più ambiziosi.

Pubblicato Venerdì, 23 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 23 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti