Juventus-Napoli: Varriale infuocato contro l'arbitro, Conte invoca onestà

Il giornalista e l'allenatore del Napoli contestano le decisioni arbitrali nella sconfitta contro la Juventus. David nel mirino del mercato

Juventus-Napoli: Varriale infuocato contro l'arbitro, Conte invoca onestà

La partita tra Juventus e Napoli, terminata 3-0 per i bianconeri, continua a far discutere. Non tanto per il risultato in sé, quanto per le decisioni arbitrali che hanno caratterizzato l'incontro. Enrico Varriale, noto giornalista e tifoso del Napoli, non ha risparmiato critiche al direttore di gara, Maurizio Mariani, ritenendo che un episodio controverso abbia pesantemente influenzato l'esito finale. Le reti di David, Yildiz e Kostic hanno sancito la vittoria della Juventus, ma le polemiche arbitrali restano al centro del dibattito.

Varriale, attraverso i suoi canali social, ha espresso il suo disappunto in maniera netta: "Per battere il Napoli ai minimi termini per infortuni e stanchezza dei soliti costretti a giocare sempre, alla Juventus serve una decisione arbitrale scandalosa che nega il rigore del possibile pareggio. L’errore di Juan Jesus da cui nasce il gol di Yildiz chiude una gara falsata". Parole forti, che riflettono il malumore per una sconfitta che, secondo il giornalista, è stata viziata da un errore arbitrale decisivo.

Anche l'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha espresso il suo pensiero sulla direzione di gara. Intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sport‘, a Conte è stato chiesto un parere sul contatto tra Bremer e Hojlund. "Non l’ho visto, però ho ricordato a Mariani che ci aveva già arbitrato contro il Verona che quando è stato richiamato al Var ha cambiato due volte la sua decisione – ha osservato l’allenatore del Napoli -. Queste sono situazioni di campo, ne stiamo parlando troppo spesso e non è una cosa buona. Speriamo soltanto che sia da parte di chi guarda che da parte di chi arbitra ci sia sempre onestà". Conte ha poi aggiunto: "Se c’è un errore, deve essere un errore umano. Prima capitava, ma a quel punto riuscivi a tollerarlo di più. Perché sapevi che a sbagliare era una persona. Quando invece hai il supporto del video, di un filmato, si fa più fatica. Speriamo quindi che l’onestà ci sia, e che questo sia un calcio pulito e senza situazioni particolari". Le sue parole, pronunciate con un'espressione seria, sottolineano la necessità di trasparenza e correttezza nel mondo del calcio.

Intanto, le prestazioni di Jonathan David con la maglia della Juventus hanno riacceso le discussioni sul mercato. Lo studio di ‘DAZN’ ha evidenziato come la Juventus potrebbe non aver più bisogno di un centravanti di ruolo nel mercato di gennaio, grazie alla ritrovata vena realizzativa dell'attaccante. Un'opinione, però, non del tutto condivisa da Spalletti: "Mi interessa poco. David dentro l’area di rigore e a livello di finalizzazione è fortissimo. Ma è stato lui a strapparsi questo spazio, togliendolo agli avversari. Poi ci sono le punte, come Hojlund per il Napoli. E un giocatore così alla Juventus non ce l’abbiamo". Spalletti ha poi chiarito il suo pensiero: "Quando hai un giocatore come Hojlund, gli scaraventi addosso una palla e lui la rende giocabile. A quel punto la squadra deve fare 100 metri per ricomporsi nell’area di rigore. Quindi David ha segnato e va benissimo, ma serve anche l’uomo che prende palla addosso e fa a sportellate con il centrale avversario. Magari non mi serve necessariamente per fare gol, ma per fare quel lavoro sì".

Le polemiche arbitrali e le considerazioni sul mercato restano quindi elementi centrali nel dibattito post-partita. La sconfitta del Napoli contro la Juventus continua a generare discussioni e a sollevare interrogativi sul futuro delle due squadre.

Pubblicato Lunedì, 26 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 26 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti