Roma-Milan: Gasperini esalta Malen, 'Giocatore Straordinario'

L'allenatore della Roma soddisfatto nonostante il pareggio: 'Usciamo rafforzati, Malen è un talento'

Roma-Milan: Gasperini esalta Malen, 'Giocatore Straordinario'

Al termine del pareggio per 1-1 tra Roma e Milan, l'allenatore giallorosso Gian Piero Gasperini ha espresso un sentimento agrodolce. Ai microfoni di Dazn, ha analizzato la partita, sottolineando le difficoltà incontrate contro un avversario di tale calibro: 'Quando il Milan va in vantaggio è sempre difficile, ha messo anche giocatori forti. Perdere sarebbe stato un po' una beffa, se fossimo andati in vantaggio noi avremmo avuto la possibilità di vincere'. Sulla scelta del rigorista, dopo l'uscita di Dybala e Male, la decisione è ricaduta su Pellegrini: 'Erano usciti Dybala e Male, che sono entrambi i rigoristi. Avevamo scelto Cristante, ma poi è entrato Pellegrini e l'ha calciato molto bene'.

Nonostante il rammarico per la vittoria sfumata, Gasperini guarda al futuro con ottimismo, forte della prestazione offerta, soprattutto nel primo tempo: 'Siamo una squadra giovanissima, continuano ad arrivare giocatori Under 25 e Under 20, continuiamo il nostro percorso. La classifica dice che il Milan è la seconda forza del campionato e ne usciamo molto forti'. Un focus particolare è stato dedicato a Malen: 'Sta facendo benissimo, è un giocatore straordinario e giocando acquisirà sempre più resistenza. Questa sera ha fatto alcune cose straordinarie, ha avuto anche una grande occasione che ha mancato di poco'. Le parole di Gasperini evidenziano la fiducia nel giovane talento, intravvedendo in lui un potenziale ancora inespresso.

La tattica della Roma, focalizzata sulle marcature preventive, ha limitato le occasioni di contropiede del Milan, un aspetto particolarmente apprezzato dall'allenatore: 'Non aver concesso il contropiede è un grande merito, il Milan ha velocisti importanti come Leao, Nkunku e Rabiot. È una squadra sempre pericolosa anche quando pensi di poterla dominare. Bisogna essere sempre molto attenti, quest'anno ho una difesa straordinaria: concedere così poco a una squadra come il Milan è frutto di grande applicazione e forza'. La solidità difensiva, dunque, rappresenta un punto di forza su cui costruire il futuro della squadra.

Un plauso è stato rivolto anche a Daniele Ghilardi, protagonista di una crescita esponenziale: 'Ha fatto bene anche nella partita con lo Stoccarda. È cresciuto in modo esponenziale rispetto all'inizio della stagione dove alternava entrate fuori tempo a buone qualità. È maturato e ha più equilibrio, le qualità le ha sempre avute. Con i giovani è così, ma quando passano quattro o cinque mesi si vede la crescita'. La valorizzazione dei giovani talenti, dunque, si conferma una delle priorità di Gasperini.

Il pareggio contro il Milan, seppur con un pizzico di rammarico, lascia in eredità diverse note positive per la Roma. La crescita dei giovani, la solidità difensiva e il talento di Malen rappresentano elementi su cui costruire un futuro ambizioso. Gasperini, con la sua esperienza e capacità di valorizzare i giocatori, sembra essere l'uomo giusto per guidare la squadra verso nuovi traguardi.

Pubblicato Lunedì, 26 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 26 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti