La Scarpa d'Oro, prestigioso riconoscimento che incorona il miglior marcatore dei campionati europei, sta per assegnare il suo titolo per la stagione in corso. L'ambito premio, istituito nella stagione 1967/68 e vinto per la prima volta dal leggendario Eusebio, ha visto trionfare nel corso degli anni numerosi campioni, tra cui tre italiani: Luca Toni (2005/06 con la Fiorentina), Francesco Totti (2006/07 con la Roma) e, più recentemente, Ciro Immobile (2019/20 con la Lazio).
Quest'anno, la competizione sembra ristretta a un appassionante duello tra due fuoriclasse: Harry Kane, bomber del Bayern Monaco, attualmente in testa alla classifica con 48 punti, e Kylian Mbappé, stella del Paris Saint-Germain, che lo segue a breve distanza con 46 punti. Alle loro spalle, in terza posizione, troviamo Erling Haaland del Manchester City, detentore del titolo conquistato nella stagione 2022/23, con 42 punti. Curiosamente, i tre attaccanti hanno monopolizzato le ultime tre edizioni del premio.
Ma la Scarpa d'Oro non è solo una questione tra questi tre giganti del gol. Anche altri attaccanti di talento stanno dando il massimo per scalare la classifica. Tra questi, spicca il nome di Lautaro Martinez, capitano dell'Inter, che con il gol segnato contro il Sassuolo ha raggiunto quota 171 reti in maglia nerazzurra, eguagliando Roberto Boninsegna al terzo posto nella classifica all-time dei marcatori interisti. I suoi 14 gol stagionali gli valgono attualmente il settimo posto nella classifica della Scarpa d'Oro, con 28 punti, gli stessi di Darko Lemanjic. Pur essendo distante dalle prime posizioni, la sua presenza nella top 10 testimonia il suo valore e la sua importanza nel panorama calcistico europeo.
È importante ricordare che il punteggio per la Scarpa d'Oro è calcolato in base a un coefficiente UEFA che tiene conto del livello del campionato in cui vengono realizzati i gol. I campionati più importanti (Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e Francia) attribuiscono 2 punti per ogni gol segnato, mentre i campionati classificati tra la sesta e la 22a posizione nel ranking UEFA assegnano 1.5 punti. Tutti gli altri campionati nazionali, infine, attribuiscono 1 punto per ogni gol.
Nel corso della storia, il giocatore che ha vinto più volte la Scarpa d'Oro è Lionel Messi, con ben sei successi (2010, 2012, 2013, 2017, 2018 e 2019). Alle sue spalle, con quattro affermazioni, troviamo il suo eterno rivale, Cristiano Ronaldo (2008, 2011, 2014 e 2015). La stagione è ancora lunga e la lotta per la Scarpa d'Oro è più aperta che mai. Sarà interessante vedere chi riuscirà a spuntarla e a succedere nell'albo d'oro a Erling Haaland.

