Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Azzurri a caccia di medaglie!

Programma intenso per l'Italia nella quinta giornata: sci alpino, snowboard, biathlon e tanto altro per sognare l'oro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Azzurri a caccia di medaglie!

La quinta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 si preannuncia ricca di emozioni per i colori azzurri. Domenica 8 febbraio, gli atleti italiani saranno impegnati in diverse discipline, con la concreta possibilità di conquistare medaglie prestigiose. Il programma è fitto e variegato, spaziando dagli sport invernali più tradizionali alle discipline più spettacolari e adrenaliniche.

Si parte al mattino con lo Snowboard, dove le qualificazioni dello Slalom Gigante Parallelo vedranno impegnate Elisa Caffont, Jasmin Coratti, Lucia Dalmasso e Sofia Valle tra le donne, e Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti, Roland Fischnaller e Aaron March tra gli uomini. Le fasi finali di questa disciplina si svolgeranno nel corso del pomeriggio, con la speranza di vedere gli atleti italiani contendersi le medaglie.

Parallelamente, gli appassionati di Sci Alpino potranno seguire con il fiato sospeso la Discesa Libera femminile, una delle gare più iconiche e spettacolari degli sport invernali. L'Italia schiererà una squadra competitiva, con atlete del calibro di Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia e Laura Pirovano, tutte pronte a dare il massimo per un posto sul podio.

Nel frattempo, gli specialisti dello Sci di Fondo si daranno battaglia nello Skiathlon 10+10km maschile. Elia Barp, Martino Carollo, Davide Graz e Federico Pellegrino cercheranno di tenere alto l'onore italiano in una disciplina che richiede grande resistenza e tecnica.

Il pomeriggio sarà dedicato anche al Biathlon, con la Staffetta Mista 4+6km. Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer formeranno una squadra affiatata e competitiva, con l'obiettivo di centrare una medaglia importante per l'Italia. Il biathlon, combinazione di sci di fondo e tiro a segno, è uno sport che richiede precisione, velocità e nervi saldi.

Non mancheranno le emozioni sul ghiaccio, con il Pattinaggio di Velocità e i 5000m uomini, dove Davide Ghiotto proverà a stupire. Allo stesso tempo, nello Slittino, Dominik Fischnaller affronterà le manche 3 e 4 della competizione individuale, cercando di migliorare la propria posizione e puntare alle medaglie.

Il programma della giornata prevede anche il Curling, con la squadra italiana composta da Stefania Constantini e Amos Mosaner impegnata nel round robin del doppio misto contro Cechia e Gran Bretagna. Il curling, sport di squadra che combina strategia e precisione, è diventato sempre più popolare negli ultimi anni.

Infine, la serata sarà dedicata al Pattinaggio di Figura, con la gara a squadre che vedrà impegnati Sara Conti e Niccolò Macii nel programma libero delle coppie, Lara Naki Gutmann nel programma libero individuale femminile e Daniel Grassl nel programma libero individuale maschile. Nello Snowboard, Marilù Poluzzi affronterà le qualificazioni del Big Air femminile.

In sintesi, la giornata di domenica 8 febbraio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sarà un vero e proprio tour de force per gli atleti italiani, impegnati in diverse discipline e con la concreta possibilità di conquistare medaglie. Gli appassionati di sport invernali avranno l'imbarazzo della scelta, con un programma ricco e variegato che promette emozioni e spettacolo.

Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 08 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti