Nicola carica la Cremonese: "Più strafottenza per la salvezza"

L'allenatore grigiorosso analizza la sconfitta contro l'Atalanta e sprona la squadra a osare di più

Nicola carica la Cremonese: Più strafottenza per la salvezza

Davide Nicola, allenatore della Cremonese, ha commentato con un pizzico di rammarico e determinazione la sconfitta subita contro l'Atalanta. Nonostante il risultato negativo, il tecnico ha individuato margini di miglioramento e spronato la squadra a mostrare maggiore audacia in campo. "Forse dovremmo mostrarci meno preoccupati: abbiamo preso due gol evitabili, ci vuole più strafottenza", ha dichiarato Nicola, riferendosi alle reti di Krstovic e Zappacosta che hanno segnato l'avvio di partita per i bergamaschi.

Il tecnico grigiorosso ha poi aggiunto: "Giocando come nella ripresa possiamo concorrere all'obiettivo della salvezza. I nuovi si stanno integrando. Prendiamo gol all'inizio perché la prudenza ci porta a essere meno attenti, magari a fare l'ultima scalata in ritardo. Nelle partite bisogna essere efficaci da subito. Non ci vuole una preoccupazione eccessiva, bisogna fare gioco". Nicola ha sottolineato l'importanza di un approccio più aggressivo fin dai primi minuti, evidenziando come l'eccessiva prudenza possa compromettere la performance della squadra.

Nicola ha espresso rammarico per la reazione tardiva della squadra: "Ripaghiamo la carica e l'appoggio dei tifosi col desiderio di lottare costantemente. E' stata una partita tosta e ben giocata soprattutto nel secondo tempo, è quello lo spirito che voglio vedere. Al di là del gol abbiamo avuto due situazioni con Thosrby e una con Djuric portando molto giocatori in area: potevamo riaprirla prima".

Riguardo agli innesti invernali, l'allenatore si è detto ottimista: "Sono contento dell'interpretazione di Thorsby e di Maleh. In difesa abbiamo integrato Luperto, anche perché Terracciano doveva recuperare da fastidi alla caviglia e comunque è entrato dando il suo contributo". L'arrivo di nuovi giocatori sembra aver portato nuova linfa alla squadra, con Nicola che si è detto soddisfatto del loro contributo e della loro integrazione nel sistema di gioco.

Sul fronte dell'attacco, invece, qualche problema di affaticamento: "Bonazzoli, che forse ha recuperato meglio, e Vardy stanno spendendo molto minutaggio, Sanabria ha salvaguardato la diffida di Jamie, che per le sue caratteristiche è fondamentale per il nostro gioco - chiude Nicola -. I duelli contro la difesa fisica dell'Atalanta sono sempre molto impegnativi. Per me ci sono qualità per concorrere all'obiettivo: c'è da andare sugli attacchi laterali per portare più gente in area. Non basta stare dietro la linea della palla, bisogna anche essere aggressivi". Nicola ha concluso sottolineando la necessità di sfruttare al meglio le fasce laterali per creare maggiori occasioni da gol e mettere in difficoltà le difese avversarie. L'allenatore ha ribadito la fiducia nelle capacità della squadra di raggiungere l'obiettivo salvezza, a patto di mostrare maggiore coraggio e determinazione in ogni partita. La Cremonese, attualmente in lotta per evitare la retrocessione, dovrà quindi affrontare le prossime sfide con un atteggiamento più propositivo e audace, cercando di capitalizzare al massimo il potenziale dei suoi giocatori e le indicazioni tattiche del suo allenatore.

Pubblicato Martedì, 10 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 10 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti