Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

L'allenatore toscano ammette: "L'Atalanta è stata più brava nei momenti decisivi". Analisi e prospettive sulla sconfitta

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

La Juventus dice addio al primo obiettivo stagionale, uscendo sconfitta dalla Coppa Italia per mano dell'Atalanta. La partita, disputata alla New Balance Arena di Bergamo il 5 Febbraio 2026, ha visto i bianconeri soccombere per 3-0, un risultato che pesa sulla prestazione complessivamente positiva offerta, ma viziata dalla mancanza di concretezza sotto porta.

Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, ha commentato così l'eliminazione ai microfoni di Sport Mediaset: "Loro sono stati più bravi nei momenti determinanti, sono mancate scelte importanti nei momenti chiave. Abbiamo qualche difetto, ma siamo una squadra. Bisogna saper riconoscere i momenti ed essere precisi".

L'analisi di Spalletti si concentra sull'importanza della mentalità di gruppo e sulla capacità di reagire alle difficoltà: "Secondo me per raggiungere poi un livello di calcio giocato è sempre un po' merito di tutto il gruppo, di come si allenano, di quello che è il modo di ragionare e di pensare. Noi abbiamo qualche difetto, come lo hanno altre, però noi secondo me siamo una squadra e bisogna solo andare a rendersi conto di questi momenti che diventano determinanti, essere più precisi, saperli riconoscere di più, perchè se si vuole andare a fare la conta delle situazioni stasera è tutto falsato quello che è il risultato della partita".

Il tecnico ha poi aggiunto: "Però poi se vai a raccontare di episodi... hai perso 3-0, per cui è un'analisi che si fa tra di noi, con serenità, perchè i ragazzi poi si sono impegnati e hanno fatto anche una buona partita. Poi non mi è piaciuto da ultimo, quando ci siamo un po' spampanati, sbaragliati per il campo, siamo andati un po' a giro, a tentare di rimettere a posto senza avere sempre dentro quella che è una ricerca di ritagliarsi un qualcosa e uno spazio, in questo abbiamo perso ordine, mente fin adesso riuscivamo a farlo rimanendo con una logica, stasera siamo stati un po' disuniti in quel momento".

L'episodio del rigore concesso all'Atalanta è stato così commentato da Spalletti: "E' rigore, perché è rigore, la tocca con la mano. A me interessano altre cose, il mio è un lavoro differente. Questo è il motivo per cui si dice... si fa la partita di qua, si fa la partita di là, quando la fai di qua, quando sei a difenderti, ormai ci sono troppi di questi rischi. Ecco perché dico, è meglio stare fuori dall'area. Questo è uno dei motivi. Vai a inciampare in queste situazioni che ti incasinano tutta la partita, te la ribaltano, la cosa più difficile per me è riuscire a far credere ai ragazzi domani quello che è realmente avvenuto in questa gara, quello che è il risultato della partita, quelli che saranno i commenti, i voti che prenderemo. Quello che diventa veramente difficile e fondamentale è riuscire a fargli riconoscere quelli che sono stati i reali comportamenti".

La sconfitta in Coppa Italia rappresenta un duro colpo per la Juventus, che ora dovrà concentrarsi sul campionato e sulla Champions League per risollevare una stagione che, dopo questa eliminazione, necessita di una pronta reazione. L'analisi di Spalletti sottolinea la necessità di una maggiore precisione e consapevolezza nei momenti chiave delle partite, elementi fondamentali per competere ai massimi livelli.

Nonostante la delusione, l'allenatore bianconero invita a mantenere la serenità e a lavorare sui difetti, riconoscendo il valore del gruppo e la sua capacità di reagire alle avversità. La strada è ancora lunga e la Juventus dovrà dimostrare di saper superare questo ostacolo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pubblicato Venerdì, 06 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 06 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti

Juventus eliminata: Le parole di Spalletti