Atalanta punta alla Top 8 in Champions: Palladino carica la squadra!

Il tecnico nerazzurro non vuole cali di concentrazione contro l'Union Saint-Gilloise: 'Dobbiamo avere la mentalità giusta per vincere'

Atalanta punta alla Top 8 in Champions: Palladino carica la squadra!

Alla vigilia dell'importante sfida di Champions League contro l'Union Saint-Gilloise, l'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha rilasciato dichiarazioni a Sky Sport, delineando le ambizioni e le strategie della squadra nerazzurra. Dopo la recente sconfitta contro l'Athletic Bilbao, le possibilità per la Dea di accedere direttamente agli ottavi di finale si sono ridotte, ma rimangono vive.

Palladino ha sottolineato l'importanza di non fare calcoli e di affrontare ogni partita con la massima determinazione: 'Il sogno è ancora lì, anche se piccolo c'è sempre. Non dobbiamo fare calcoli, dobbiamo andare in campo per provare a raggiungere la vittoria, non bisogna avere distrazioni o cali di concentrazione. Abbiamo provato sulla nostra pelle che in Champions, appena cali, puoi pagare caro'. Il tecnico ha espresso consapevolezza del valore dell'avversario: 'Siamo consapevoli che domani affrontiamo una squadra con dei valori, che può metterti in difficoltà. Possono qualificarsi, noi vogliamo fare la nostra partita'.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Palladino ha chiarito di voler schierare sempre la formazione migliore, senza fare calcoli in vista di impegni futuri, come la sfida con il Como: 'Io cerco di mettere in campo sempre la formazione migliore, ho la fortuna di avere una grande rosa, ragazzi straordinari, che danno sempre il 100%. Non faccio turnover, nessun calcolo sulla prossima, io penso a domani che è molto importante, vogliamo continuare il nostro percorso di crescita e dare continuità. Poi penseremo alla gara successiva, che è altrettanto importante'.

L'analisi dell'avversario è stata precisa: 'Sono una buona squadra, sanno giocare dentro e anche verticali, abbiamo avuti pochi giorni per prepararla. Loro possono mettere in difficoltà chiunque, in casa sono molto temibili, poi è l'ultima partita, proveranno a vincerla, è molto aperta. Dobbiamo avere la mentalità giusta e provare a vincere, sono tutte difficili'.

In merito al mercato, dopo l'ufficialità della cessione di Daniel Maldini alla Lazio, Palladino ha dichiarato di non aspettarsi ulteriori movimenti significativi: 'Sinceramente non ci penso. Non amo tanto il mercato, ci sono tante partite e i ragazzi possono avere delle distrazioni, ma li vedo concentrati e con grandi responsabilità. Ci pensa la società, siamo in grande sintonia, ci confrontiamo quotidianamente su tutto'.

Un focus è stato posto anche sulla capacità di Palladino di valorizzare gli attaccanti: 'Sono contento che riesco a stimolare le nostre prime punte, ma è successo anche con Moise. Succede a tutti gli attaccanti, anche Raspadori, De Ketelaere, Lookman, Sulemana... Io li devo sfruttare, cerco di dare a loro strumenti per mettere in difficoltà gli avversari. Mi piace portare tanti uomini davanti, devono essere i primi difensori, cerco di dar loro più fiducia possibile. Parlo tanto con loro, ma è merito pure dei ragazzi che si mettono a disposizione'.

Infine, un pensiero al lavoro di Gattuso: 'Lo spero, Rino sta facendo un gran lavoro. Dobbiamo essere bravi a dare i giocatori italiani allenati bene e possibilmente in condizione fisica ottimale, ha bisogno di una mano il ct'. Le parole di Palladino trasmettono fiducia e determinazione in vista della sfida di Champions League, con l'obiettivo di conquistare un posto tra le prime otto della competizione. L'Atalanta, guidata da un tecnico ambizioso e da un gruppo di giocatori talentuosi, è pronta a dare il massimo per raggiungere questo prestigioso traguardo. La partita contro l'Union Saint-Gilloise rappresenta un'occasione cruciale per dimostrare il valore della squadra e la sua capacità di competere ai massimi livelli europei. Il match si terrà il 27 Gennaio 2026.

Pubblicato Mercoledì, 28 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti