Antonio Vergara: "Conte è come un maestro, mi ispiro a Zielinski"

Il giovane talento del Napoli rivela i suoi modelli e il rapporto speciale con il tecnico Antonio Conte

Antonio Vergara: Conte è come un maestro, mi ispiro a Zielinski

Il nome di Antonio Vergara è sulla bocca di tutti i tifosi del Napoli. Lanciato nella mischia da Antonio Conte a causa dell'emergenza infortuni, il giovane centrocampista classe 2003 ha subito dimostrato il suo valore con prestazioni convincenti e gol importanti contro Chelsea e Fiorentina. In una recente intervista a Radio CRC, Vergara ha condiviso le sue emozioni e ambizioni, rivelando i suoi modelli di ispirazione e il rapporto speciale con il suo allenatore.

"Dedicare il primo gol? Non ci ho pensato, ero solo felice. Quello con il Chelsea è stato inaspettato anche per me, dalle foto si vede che la mia faccia era incredula. Il secondo gol, quello con la Fiorentina, invece lo dedico a tutto lo stadio e a coloro che erano lì a esultare con me: è stato più bello anche perché abbiamo vinto", ha raccontato Vergara, ancora emozionato per i suoi primi gol in maglia azzurra. Il giovane centrocampista ha poi parlato dei suoi modelli di riferimento: "Il mio idolo è sempre stato Messi, ma quando mi sono fatto più grande e andavo a fare gli allenamenti in prima squadra con il Napoli mi è sempre piaciuto Piotr Zielinski. Era bello da vedere: faceva uno stop di tacco a seguire che si conosceva a memoria, ma riusciva comunque a sfuggire agli avversari. Un giocatore molto forte".

La duttilità tattica è una delle sue caratteristiche principali: "In questi anni ho sempre giocato sulla trequarti, mi sono sempre trovato bene ed è dove riesco, secondo me, ad esprimermi al meglio: poi ho giocato mezzala, quinto, esterno, ho fatto un po' tutto. Mi sento sicuramente migliorato allenandomi con Conte, ma ho sempre giocato dando una mano tatticamente alla squadra. Noi lavoriamo tanto su quello che dobbiamo fare sotto il punto di vista tattico, davvero tanto. Il mister ci chiede di aiutarci l'uno con l'altro ed io cerco di farlo: se il mister mi chiede di raddoppiare, ci provo".

Il rapporto con Antonio Conte è uno degli aspetti più interessanti di questa intervista. "All'inizio dell'anno Conte mi disse 'Antò sei bravo, ma devi restare sempre con la testa attaccata, perché ogni tanto la stacchi'. Mi aiuta soprattutto per quanto riguarda l'aspetto di concentrazione e a migliorare. Per me essere in questa squadra con giocatori di grande talento, allenato da lui, è come essere al banco a scuola. Loro mi insegnano e io cerco di apprendere il più possibile". Vergara vede in Conte una figura paterna e un maestro di calcio, pronto a guidarlo nel suo percorso di crescita. L'influenza di Conte è evidente anche nell'approccio tattico del giocatore, sempre pronto a sacrificarsi per la squadra e a seguire le indicazioni del mister.

Antonio Vergara rappresenta il futuro del Napoli. La sua umiltà, la sua dedizione al lavoro e il suo talento cristallino fanno ben sperare i tifosi azzurri, che sognano di vederlo protagonista per molti anni a venire. Il giovane centrocampista ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento della squadra, seguendo le orme dei suoi idoli e continuando a imparare da un maestro come Antonio Conte. La sua storia è un esempio di come il talento, unito al duro lavoro e alla guida di un allenatore esperto, possa portare a grandi risultati. Il Napoli ha trovato un gioiello, ora sta a Vergara dimostrare di essere all'altezza delle aspettative.

Condividi:

Pubblicato Giovedì, 05 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 05 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti