La possibile partenza di Ademola Lookman dall'Atalanta sta tenendo banco in queste ore. Dopo le voci che lo volevano nel mirino di Inter e Napoli, e un timido approccio dell'Atletico Madrid, è il Fenerbahce a farsi avanti con decisione per l'attaccante nigeriano. Il club turco, allenato da Domenico Tedesco, sembra determinato a chiudere l'operazione in tempi brevi, tanto da volerlo a disposizione già per il match di lunedì contro il Kocaelispor.
L'offerta del Fenerbahce si aggira attorno ai 40 milioni di euro, di cui 35 milioni di parte fissa e 5 milioni di bonus. Una cifra importante che potrebbe convincere l'Atalanta a lasciar partire il giocatore, nonostante non ci sia ancora il via libera definitivo. Per Lookman sarebbe pronto un contratto quadriennale da 9 milioni di euro a stagione, bonus inclusi.
L'inserimento dell'Atletico Madrid, alla ricerca di un sostituto per Raspadori (ceduto proprio all'Atalanta), sembrava poter complicare i piani del Fenerbahce, ma la volontà del club turco di chiudere rapidamente la trattativa potrebbe fare la differenza.
La cessione di Lookman aprirebbe nuovi scenari per l'Atalanta, che potrebbe reinvestire i soldi incassati per rinforzare altri reparti. Ma non solo. L'operazione potrebbe avere ripercussioni anche sul Milan. Sembra infatti allontanarsi l'ipotesi di un addio di Cristopher Nkunku, pallino di Tedesco (che lo ha già allenato al Lipsia) e considerato un'alternativa a Lookman. Un'eventuale cessione di Nkunku, su cui si registra l'interesse di Roma e Atletico Madrid, potrebbe anticipare l'arrivo di Jean-Philippe Mateta dal Crystal Palace. Il giocatore ha comunque ribadito più volte la sua volontà di restare a Milano.
La situazione è in continua evoluzione e nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti novità. Quel che è certo è che il futuro di Ademola Lookman è ancora tutto da scrivere.

