Fiorentina eliminata in Coppa Italia: Vanoli analizza le cause e guarda al futuro

Dopo la sconfitta contro il Como, l'allenatore Paolo Vanoli individua i problemi della squadra e cerca la svolta in campionato, a partire dalla sfida contro il Napoli

Fiorentina eliminata in Coppa Italia: Vanoli analizza le cause e guarda al futuro

La Fiorentina dice addio anche alla Coppa Italia, uscendo sconfitta dalla partita contro il Como, un match che, nonostante l'iniziale vantaggio, si è concluso con un risultato di 1-3. Questo esito ha lasciato l'amaro in bocca all'allenatore Paolo Vanoli, il quale, pur riconoscendo la sconfitta, non percepisce una squadra completamente allo sbando. Nel dopo-partita, Vanoli ha espresso il suo rammarico e ha cercato di analizzare le problematiche che affliggono i suoi giocatori, mantenendo comunque la convinzione che la stagione possa essere raddrizzata.

"La partita di stasera mi lascia sensazioni contrastanti", ha dichiarato Vanoli ai microfoni di Mediaset. "Sono dispiaciuto perché dobbiamo cambiare mentalità, dimostrare più determinazione in campo e concretizzare le prestazioni che stiamo offrendo. Riconosciamo il valore del Como, ma la Fiorentina ha dimostrato nel primo tempo di poter competere. Purtroppo, quando commettiamo errori, ci scoraggiamo troppo, e questo porta a ulteriori errori che ci penalizzano".

L'allenatore ha poi sottolineato la necessità di un cambio di mentalità per fare il salto di qualità: "Ci serve più cattiveria agonistica e dobbiamo evitare errori banali. Dobbiamo avere la fame di non subire gol. Sono tutti aspetti su cui dobbiamo lavorare. Nel primo tempo ho visto una grande Fiorentina, ma subire gol su calcio d'angolo dopo essere passati in vantaggio è inaccettabile. Serve più determinazione. Anche sull'1-1 potevamo gestire meglio la partita, magari arrivando ai rigori. Sono dettagli su cui dobbiamo riflettere".

Nonostante la delusione, Vanoli ha voluto elogiare l'impegno dei giocatori che hanno avuto meno spazio e che sono scesi in campo contro il Como: "Sono orgoglioso dei nuovi acquisti e dei giovani che hanno contribuito a un primo tempo di alto livello. Purtroppo, abbiamo delle difficoltà, e questo mi ha portato a schierare Fabbian a centrocampo. Devo anche considerare gli infortuni e l'impegno in campionato".

Guardando al futuro, la Fiorentina sarà attesa da una sfida cruciale in campionato contro il Napoli. Nonostante le difficoltà, Vanoli cerca di mantenere un atteggiamento positivo: "Abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato contro le dirette concorrenti, e questo deve spingerci a capire come ottenere risultati. Siamo in una posizione delicata, e la salvezza passa da partite come quella contro il Napoli. Dobbiamo avere la stessa fame di chi lotta per non retrocedere".

La Fiorentina, dunque, si trova a un bivio. La sconfitta in Coppa Italia ha evidenziato i limiti di una squadra che fatica a trovare continuità e concretezza. Paolo Vanoli è chiamato a scuotere l'ambiente e a trovare le soluzioni per risollevare le sorti della squadra, a partire dalla difficile sfida contro il Napoli. La tifoseria viola si aspetta una reazione d'orgoglio e un cambio di mentalità, per poter finalmente ambire a traguardi più ambiziosi. Resta da vedere se Vanoli riuscirà a trasformare le parole in fatti e a guidare la Fiorentina verso un futuro più roseo.

Pubblicato Mercoledì, 28 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti